Sport invernali: ecco le nuove squadre Asiva
Nella sua riunione di giovedì scorso, 1 giugno, il Consiglio direttivo dell’Asiva ha deliberato la composizione delle squadre agonistiche del Comitato Valdostano della Federsci per la prossima stagione agonistica. Complessivamente sono 50 gli atleti selezionati, seguiti da 13 tecnici.
Nella sci alpino gli allenatori sono Luca Liore, Peter Angster, Michele Landini e, al primo anno in Asiva, l’abruzzese Riccardo Grecchi cresciuto nello Sci Club Aosta, che si occuperanno di 13 ragazzi. Nella squadra femminile 3 conferme e 3 novità, tutte provenienti dalla categoria Allievi: Anaïs Lustrissy del Crammont, Giulia Ceresa del Gressoney e Sofia Fumagalli del Club de Ski, che affiancano Cecilia Pizzinato del Courmayeur, Francine Rollet del Chamolé ed Alessia Vaglio del Crammont. I 3 nuovi tra i maschi sono Peter Corbellini del Club de Ski, Pietro Orsenigo del Gressoney e Pablo Nicolas Russi del Crammont che raggiungono i 4 già in squadra nella scorsa stagione Filippo Segala dell’Aosta, Pietro Broglio del Courmayeur, Jacques Belfrond e Pietro Bisello del Crammont. Inoltre 18 sono gli osservati nello sci alpino: Carole Agnelli (Club de Ski), Gaia Boano (Crammont), Giulia Crippa (Club de Ski), Sofia Fabiano (Val d’Ayas), Carlotta Paletti (Crammont), Clara Parma (Courmayeur), Sara Rubagotti (Mont Glacier), Beatrice Vierin (Pila), Samuel Bal (Crammont), André Bieller (Crammont), Christophe Jacquemod (Courmayeur), Riccardo Parini (Aosta), Pietro Ragone (Gressoney), Leonardo Rosaschino (Rutor), Ludovico Rosaschino (Rutor), Edoardo Sisto Besozzi (Courmayeur), Matteo Vaglio (Crammont) e Federico Vierin (Pila).
La rappresentativa di fondo verrà allenata da André Fragno e Manuel Tovagliari, ai quali si aggiunge la novità Valerio Sorteni, fresco istruttore nazionale e d atletta degli Amis de Verrayes. Complessivamente gli atleti sono 16: tra le 7 ragazze le 4 nuove sono Emilie Gontier, Claire Frutaz e Martina Trentin del Drink ed Hélène Pieropan del Gran Paradiso, mentre continuano la loro avventura in Asiva Corinne Beltrami del Drink e le sorelle Virginia e Vittoria Cena del Godioz, invece ai 6 ragazzi che facevano già parte della squadra Asiva (Matteo Arlian del Saint-Barthelemy, Tommaso Cuc del Gran Paradiso, Javier Ducret del Drink, Gilles Margueret del Gran San Bernardo, Fabio Restano del Drink ed Enea Zoppo Ronzero del Mont Nery) si sono aggiunti Mattia Saracco del Brusson e, provenienti dagli Allievi, Matteo Maniezzo del Drink e Gabriele Leone degli Amis de Verrayes.
Confermati nel biathlon Gianni Gens e Marino Orellier allenatori di una squadra di 12 elementi, con 1 solo volto nuovo, quello di Lorenzo Bonino del Godioz: confermate quindi le 5 atlete Chiara Barailler del Bionaz-Oyace, Nadège Gontel del Granta Parey, Nayeli Mariotti Cavagnet del Gran Paradiso, Giorgia Saracco e Michelle Saracco del Brusson, poi i ragazzi Dewis Barrel del Valgrisenche, Simone Betemps delle Fiamme Gialle, Andrea Cecchelero del Bionaz-Oyace, Manuel Contoz dell’Amis de Verrayes, Gabriel Curtaz del Gressoney, Michel Deval del Verrayes ed Alessandro Rizzi del Champorcher.
Nello snowboard allenati da Nicola Bagliani e Lorenzo Semino sono in Asiva il nuovo Alessio Celesia dell’Aosta che si aggiunge a Camilla Angiolini dello Snow Courmayeur e alla compagna di club Margherita Gal.
Infine, Emanuel Conta è stato confermato alla guida dello scialpinismo, con squadra di 5 elementi, con 1 sola novità: Alice Maniezzo, che affianca così Clizia Vallet, Elia Demicheli, Gabriele De Pieri e Davide Gadin, tutti del Corrado Gex di Arvier.