Sport e salute, a Sarre torna il «Weekend Ovale» con i Campioni d’Italia del Petrarca Padova e il Colorno

Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato prossimo, 7 settembre, a partire dalle 15 lo Stade Valdôtain e l’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta organizzeranno una giornata di sport e festa all’insegna della solidarietà, della socialità e chiaramente del rugby al campo sportivo di Sarre. La manifestazione si intitola “Sport e celiachia, facciamo meta” ed avrà come ospite d’eccezione l’ex pilone della Nazionale italiana Martin Castrogiovanni, atleta celiaco che parteciperà alla conferenza iniziale insieme al dietista Francesco Macrì.

L’iniziativa è stata presentata martedì scorso a Sarre dal presidente dello Stade Francesco Fida e dalla presidente regionale dell’Associazione Italiana Celiachia Tiziana Dujany, che ha spiegato: “Abbiamo deciso di affrontare il rapporto tra celiachia e sport perché, con le giuste attenzioni, possono coesistere, come dimostrerà appunto l’ospite Martin Castrogiovanni. Attualmente la nostra associazione ha circa 200 iscritti rispetto ai quasi 700 valdostani interessati dalla patologia diagnosticata, anche se stimiamo che la Valle d’Aosta sia una delle regioni con il più alto numero di diagnosi all’anno, con altre 1.000 persone affette ma inconsapevoli”.

Per la parte sportiva sabato 7 settembre segnerà pure l’esordio della nuova squadra Under 18 dello Stade che giocherà alle 16.30 contro il Cus Torino, con alle 18 l’interessante amichevole di alto livello del “Trofeo Vittoria Cup” tra squadre di serie A Elite: i campioni d’Italia del Petrarca Padova opposti al Colorno. A concludere le premiazioni e la cena completamente “gluten free”. “Quello di sabato prossimo è il primo dei 3 eventi di settembre di avvicinamento all’inizio della stagione di serie B della nostra squadra. L’obiettivo di queste iniziative è quello di appassionare i giovani, di avvicinare sempre più gente al rugby e di ringraziare i tanti amici che danno una grande mano” conclude Francesco Fida, che ha appreso con soddisfazione della volontà della Regione di sostenere come sponsor la sua società impegnata del torneo di B, con un contributo straordinario che, secondo le voci, dovrebbe essere di 40mila euro annui.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930