Splendida Gaia Tormena in Belgio
E’ al comando della classifica generale di Coppa del Mondo di Xc Eliminator con 145 punti, la nostra Gaia Tormena, davanti alla brasiliana Marcela Lima Matos, ora a quota 97 e all’olandese Didi de Vries, 93 punti, in attesa della terza tappa del circuito iridato in programma venerdì prossimo, 17 giugno, a Falun in Svezia.
Gaia Tormena si sta quindi godendo - in allenamento con la nazionale italiana - la sua giornata perfetta di domenica nella città belga di Leuven: prima in qualifica, così come nei quarti, in semifinale e in finale. Per la campionessa del Mondo in carica è stato un trionfo, concluso sotto la pioggia e su di un tracciato insidioso con un autentico monologo, al comando dal primo metro e prima con margine sotto lo striscione d’arrivo, in 1’58”21, seconda a 4”01 la svedese Ella Holmegard, terza a 12”35 l’olandese Didi de Vries, caduta Marion Fromberger.
seconda in Scozia
Tappa d’esordio sabato e domenica scorsi delle Enduro World Series nella scozzese Innerleithen con subito in evidenza Sophie Riva. La nostra under 21 sul tracciato vicino ad Edimburgo a visto sfumare per soli 13/100 la vittoria seconda in 3’49”60, alle spalle della canadese Emmy Lan (3’49’47) con terza, più staccata, della francese Justine Henry (4’18”17).
a Calvari, in evidenza
Annie Vevey
Nel campionato regionale ligure per Allievi e Esordienti, domenica 5 a Calvari di Genova hanno gareggiato i giovani rider del Courmayeur. Tra gli Esordienti secondo anno terza Annie Vevey, quinto Lamberto Falchi e ottavo Gabriele Porcu. Per il primo anno, 12esimo Philippe Imperial e 19esimo Stefano Pisano.
Inoltre nel Challenge Mtb riservato ai Giovanissimi, nel poriggio di domenica sempre a Calvari tra i G6 vittoria di Nicole Vevey e quarto posto di Raphael Tremblan, con nei G5 12esimo Seck Assane e nei G4 quinto Filippo De Gaetano.
di mountain bike a Sarre
Domani, domenica 12, prima tappa del Grand Prix Giovanissimi, dalle 10 a Sarre, nella zona adiacente la pista ciclabile. Organizzata daiLupi Valle d’Aosta, la gara vedrà al via i G di oltre 10 sodalizi valdostani.
secondo Enea Bortolotti Barrel
Pomeriggio-sera di gare mercoledì scorso, 8 giugno, al Velodromo Francone di San Francesco al Campo nel torinese, contrassegnato dalle buone prestazioni dei giovani atleti valdostani. In particolare l’allieva Chantal Cuaz è stata quinta nella corsa a punti e seconda nell’inseguimento individuale, con quinto sempre negli Allievi Kristian Blanc (Young Bikers nella gara a punti. Nei G6, in classifica generale secondo Enea Bortolotti Barrel e quarta assoluta, prima della competizione femminile, Melanie Bosonin. Nei G5, concludono al terzo e al quarto nella generale Aimé Cuaz e Claudio Fianco.
la GranFondo La Montblanc
La GranFondo La MontBlanc è in programma domani, domenica 12, con partenza alle 8 da Courmayeur. Sono 2 i percorsi in Alta Valle: tracciato lungo di 109 km e 3.210 metri di dislivello e percorso corto di 88 km e 2.030 metri di dislivello.