Spettacolo alla battaglia dei manzi di Doues con oltre 100 capi. Combats anche ad Aosta

Spettacolo alla battaglia dei manzi di Doues con oltre 100 capi. Combats anche ad Aosta
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata caratterizzata da grandi numeri e da combattimenti spettacolari la battaglia dei manzi di Doues, che sabato scorso, 13 aprile, ha coinvolto ben 105 bovini di proprietà di 28 allevatori. In prima categoria ha vinto Killy dei Frères Cunéaz di Valpelline che in finale ha sconfitto Baronne di Michael Cuaz di Doues; terza posizione per altri 2 capi dei Frères Cunéaz: Thueris e Dolly. In seconda categoria il successo è andato a Manila di Ivan Landry di Oyace che ha preceduto Manda, della stessa stalla; si è concluso in semifinale il concorso di Rhodesia di Domenico Chenal di Oyace e di Couronne di Michael Cuaz. In terza categoria bosquet per Bambino dei Frères Abram di Doues che nella battaglia decisiva ha allontanato Lumière della società Myosotis di Oyace; terzo posto per Monella di Walter Jordaney di Bionaz e per Boreal di Angelo Letey di Valpelline. In prima, seconda e terza categoria sono stati premiati come manzi più combattivi rispettivamente Falchetta di Arturo Nex di Doues, Orsière dei Frères Abram di Doues e Musique della società Jordaney-Bétemps di Bionaz. Infine, tra le manze di 4 anni si è imposta Reinon dei Frères Berthod di Doues che in finale ha allontanato Marmotta di Walter Jordaney di Bionaz; terze Coucou di Loïc Baravex di Ollomont e Pablo dei Frères Berthod di Doues. Il manzo più pesante era Argenta (497 chili) di André Jordan di Valpelline mentre tra le manze di 4 anni Glorieuse (608 chili) di Thierry Brumen di Doues.

Erano invece 30 i moudzon iscritti alla battaglia comunale di Aosta, disputatasi sempre sabato 13 aprile ad Arpuilles. In prima categoria si è imposto il manzo più pesante, Pinson della società La Bouetta, che ha fatto valere i suoi 528 chilogrammi nella finale contro Tzatagne di Marcello Glassier; fuori in semifinale Sarajevo e Manuche della società Tsantì. In seconda categoria Samblague di Julien Charbonnier ha conquistato il bosquet con in seconda posizione Lumière, della stessa stalla; terzo posto per Strega di Samuele Grimod e Marseille della famiglia Grimod. Tra le manze di 4 anni, infine, la più forte è stata Suisse di Samuele Grimod con in seconda posizione la più pesante Sardina di Julien Charbonnier (di 550 chili) e in terza Apache di Guido Casagrande.

Le battaglie dei manzi del concorso regionale proseguono oggi, sabato 20 aprile, con gli incontri di Introd (per l’Unité Grand Paradis) e di Verrayes.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30