Spettacolo a Torre Daniele per la prima eliminatoria degli incontri tra reines
Un grande spettacolo e tanta voglia di tornare a celebrare liberamente la propria passione, dopo le restrizioni legate alla pandemia. Domenica scorsa, 27 marzo, località Torre Daniele a Settimo Vittone ha ospitato la prima eliminatoria primaverile del campionato 2022 degli incontri tra bovine coordinato dall’associazione regionale del Piemonte Amici delle Reines. L’evento - organizzato da un dinamico gruppo di volontari guidati da Andrea Borgesio - ha visto la partecipazione di 84 bovine per una quarantina di allevatori. «E’ stata una manifestazione bellissima. - esclama Igor Modina, presidente dell’associazione Amici delle Reines - Da un paio di anni ormai a causa del Covid non venivano più proposte le eliminatorie e nel 2021 si era disputato solo il combattimento di Tavagnasco. Abbiamo avuto tanti spettatori, quasi 800 persone di cui molte provenienti dalla bassa Valle d’Aosta, e sono stati distribuiti circa 200 pasti».
Si sono qualificate per la finale di domenica 6 novembre a Tavagnasco 4 bovine per ogni categoria. Nel primo peso si è imposta Moureun di Alessandro Gorda di Settimo Vittone, che in finale ha sconfitto Dijon di Corrado Cordera, anche lui di Settimo; terzo posto per Vipera di Mario Cipriano Moliner di Quincinetto e per Jardin di Omar Ferragatti di Alice Superiore. In seconda categoria successo per Lupa di Roberto Laurenzio di Carema, che nella battaglia per il bosquet ha avuto la meglio su Princesse del caremese Silvio Martin Vairetto; si è concluso in semifinale il concorso di Flicka di Elder Squindo di San Martino Canavese e di Suisse dei Fratelli Bordet di Quincinetto. Tra i pesi leggeri ha vinto Guerra di Mario Cipriano Moliner, che ha relegato in seconda posizione Fregate di Silvio Martin Vairetto mentre in terza si sono classificate Canaia di Nicola Giacomino di Favria e Coquette di Roberto Laurenzio. In quarta categoria la più forte è stata Tiki di Nicola Giacomino di Favria che ha allontanato Malory di Cristina Pozzi di Settimo Vittone; terzo posto per Tormenta di Aldo Cipriano Monetta di Tavagnasco e per Tigre di Giacomino Nicola di Favria. I Fratelli Iachi si sono infine portati a casa il bosquet di quinta categoria grazie alla loro Bufia che nella battaglia decisiva si è dimostrata più forte di Monella di Andrea Borgesio di Settimo Vittone; terza posizione per Tikì di Massimo Arnodo di Quagliuzzo e per Murin di Nicola Giacomino.
Il prossimo appuntamento con gli incontri tra reines del Piemonte è in calendario per domani, domenica 3 aprile, a Favria.