Spettacoli e atelier alla Cittadella
Nel teatro della Cittadella dei Giovani di Aosta, sabato prossimo, 19 marzo, alle 20, andrà in scena “Let me be”, uno spettacolo della compagnia Fuori Equilibrio Teatro di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello, che esplora il linguaggio artistico della danza dal punto di vista interpretativo e delle sue potenzialità. Il progetto nasce nel 2019 dalla necessità dei 2 artisti di descrivere uno spettacolo di danza ad una persona cieca. La rappresentazione verrà accompagnata da un’audiodescrizione dal vivo e saranno disponibili audioguide per tutti. Allo spettacolo si lega anche il laboratorio “Come se il corpo fosse...” sempre a cura di Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino, che si terrà venerdì 18 marzo dalle 15.30 alle 18.30. Un percorso aperto a tutti, costituito da un insieme di pratiche che si focalizzeranno sulla percezione dello spazio interno ed esterno, sull’ascolto del proprio corpo, di quello dell’altro e delle sue possibilità. Per info e prenotazioni gli interessati possono inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@cittadelladeigiovani.it oppure telefonare al numero 0165 35971.
Sempre la Cittadella dei Giovani proporrà l’International Screen Acting workshop a cura di Sally Cowdin e Jessica Fraulo Ryder, con 2 seminari intensivi della durata di 25 ore l’uno, sabato 19 e domenica 20 marzo e da venerdì 8 a domenica 10 aprile. Attraverso varie tecniche utilizzate da star internazionali, i seminari guideranno i partecipanti nella preparazione di un monologo, filmato e realizzato da un regista ospite speciale. Verranno affrontati alcuni temi fondamentali per la creazione di un prodotto video di alto livello: dalla selezione della sceneggiatura, lo sviluppo del personaggio, all’uso della fisicità e molti altri. Le due docenti, provenienti dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, che lavorano attivamente come attrici, scrittrici e performer, condivideranno la loro esperienza con i partecipanti. Il seminario si terrà in inglese, ma con traduzione in italiano disponibile.
Non solo un workshop dedicato agli attori, la Cittadella ha pensato anche ai registi con “Cactus Lab: audiovisual toolbox” a cura di Alessandro Stevanon e del team del Cactus Film Festival. Si tratta di uno sportello di consulenza gratuito ad accesso libero e aperto a bambini, ragazzi e adulti fino ai 29 anni, che si approcciano alla produzione audiovisiva.
I professionisti saranno disponibili a condividere la loro esperienza, consigliando su tutti gli aspetti della produzione: dalla realizzazione video, alle questioni tecniche, al montaggio. Con 8 sportelli della durata di 2 ore - nelle giornate di venerdì 18 e 25 marzo, 1° e 15 aprile, 13 e 27 maggio, 10 e 24 giugno - il “Cactus Lab” mette a disposizione degli apprendisti cineasti un prezioso servizio di insegnamento.