Spento un rogo a Pont-Saint-Martin Domate le fiamme su pullman di linea
È stato domato alle prime luci dell’alba di martedì 28 marzo il rogo divampato lunedì 27 marzo, nei boschi al confine fra Pont-Saint-Martin e Carema. Sulla collina sopra la Cappella di San Rocco a Pont-Saint-Martin, in una zona che non era possibile raggiungere con le autobotti, i Vigili del Fuoco di Aosta con 3 mezzi, i colleghi di Ivrea e i volontari di Pont-Saint-Martin. Altre squadre hanno lavorato a protezione degli edifici vicini. L’intervento è stata reso complicato dal forte vento. Intorno alla mezzanotte le fiamme erano spente, ma sono ripartite intorno alle 4 del mattino e sono state spente con ulteriore intervento dei pompieri professionisti e volontari.
Martedì 28 marzo è stato estinto un incendio di sterpaglie nella zona agricola di Donnas: sul posto sono intervenuti, oltre ai Forestali della stazione di Pont-Saint-Martin e ai colleghi del Nucleo antincendi boschivi, anche i Vigili del Fuoco professionisti e volontari nonché l'elicottero della Protezione Civile.
«Viste le difficoltà di approvvigionamento di acqua per le operazioni di estinzione, la siccità e il forte vento che caratterizzano soprattutto i Comuni della Bassa Valle, - sottolinea l'assessore alle Risorse naturali Marco Carrel - raccomandiamo la massima attenzione nella conduzione delle pratiche agricole. Invitiamo la popolazione a evitare l'utilizzo del fuoco per l'eliminazione di sfalci e residui agricoli, privilegiando laddove possibile altre forme di gestione».