“Sostenibilità e Servizi Energia”, convegno a courmayeur
«Sostenibilità e Servizi Energia, Gruppo Badano ed Energia Azzurra punto di riferimento della transizione energetica in Valle d’Aosta» era il titolo del convegno promosso dal Gruppo Badano a Courmayeur nel pomeriggio di giovedì 14 ottobre scorso.
L’incontro è stato organizzato in seguito all’avvio degli interventi che porteranno a completare la metanizzazione della Valle d’Aosta, e perché è stato aperto un Energy Point della società fornitrice di luce e gas Energia Azzurra.
Moderatrice Cristina Davì, sono intervenuti Marco Badano presidente del Gruppo, l’ingegnere ed Energy Manager di SDP Group Michele Carrossino, la direttrice commerciale di Energia Azzurra Emanuela Pirero ed infine Luca Rollino (foto) amministratore delegato di C2R Consultant e collaboratore del Sole 24 ore.
Il Gruppo Badano si affaccia al mercato valdostano «Forte di un cammino iniziato 60 anni fa, - si legge in una nota - che lo porta da essere una realtà dei prodotti petroliferi nel ponente ligure fino a diventare uno dei principali fornitori di energia in tutte le sue forme dell’intero panorama italiano».
Dalla distribuzione di prodotti petroliferi alle rinnovabili, alla fornitura di luce e gas e gnl (un’alternativa ecologica al gasolio), oggi il Gruppo conta 13 società. Tramite una di queste, la BlueFuel, inaugurerà il primo distributore di gas naturale liquefatto in Liguria, e presto ne aprirà altri in tutto il Nord-Ovest. Inoltre, tramite le società ESCO SDP Group e Guazzotti Energia, il Gruppo Badano si propone come partner nell’ambito dei servizi energia e nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione dell’Ecobonus.