Sostegno all’imprenditoria femminile: se ne parla in un convegno ad Aosta
La consigliera di parità della Valle d’Aosta Katya Foletto, in collaborazione con la Chambre valdôtaine e l’Assessorato regionale dello Sviluppo economico e del Lavoro, organizza per giovedì prossimo, 20 aprile, alle 14.30 nella sala conferenze della Bcc Valdostana in viale Garibaldi ad Aosta il seminario «La certificazione della parità di genere e il sostegno all’imprenditoria femminile: nuove norme e incentivi statali e regionali» per informare le imprese sulle più recenti opportunità statali e regionali. Incentivi che «potranno essere utili - si legge in una nota - sia per lo sviluppo e il miglioramento, in ottica inclusiva, del contesto aziendale, sia per accedere ai vantaggi premiali previsti dalla normativa vigente e rispondere a quanto richiesto dal nuovo codice degli appalti».
In particolare durante l’incontro saranno presentati i requisiti e l’iter da seguire per l’ottenimento della certificazione della parità di genere, i vantaggi per le imprese e i servizi di accompagnamento e sostegno alla certificazione gestiti dal sistema camerale nazionale. Verranno inoltre illustrati i servizi e le misure regionali e camerali che incentivano la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, nonché i servizi erogati dalla Chambre nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network per accompagnarle all’estero.
Il programma: alle 14.30 i saluti dell’assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile Luigi Bertschy, di Roberto Sapia presidente della Chambre Valdôtaine.
Alle 14.45 «Certificazione della Parità di Genere: che cos’è, quali sono i vantaggi per le imprese, le linee guida e il processo per conseguirla» con gli interventi di Daniela Asaro Certification Manager Rina Services e Katya Foletto (foto) consigliera di Parità della Regione Autonoma Valle d'Aosta.
Alle 15.30 «Come le imprese possono accedere ai servizi per la Certificazione della Parità di Genere» di Tiziana Pompei vicesegretario generale di Unioncamere e alle 16.15 «Contributi regionali a favore delle imprese femminili» a cura di Alessandra Spalla e Valentina Betti dell’Assessorato dello Sviluppo economico.
Infine alle 16.30 «I servizi camerali a supporto delle imprese valdostane», ne parla Claudia Carnevali dello Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network della Chambre valdôtaine.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione da effettuare al link https://forms.gle/Ert5iWczVvAu33UL9.
E’ possibile prendere parte all’evento anche in modalità telematica. Gli iscritti che hanno selezionato la modalità telematica riceveranno la mattina dell’evento, all’email indicata in fase di iscrizione, il link a cui collegarsi. Per maggiori informazioni è sufficiente telefonare all’ufficio della Consigliera di parità al numero 0165 274941.