Sophie Mathiou sfiora i primi punti
Sulla Kernen S di Wengen in Svizzera giovedì scorso, 13 gennaio, Guglielmo Bosca ha collezionato il suo miglior risultato in 37 gare di Coppa del Mondo (19 supergiganti, 13 discese e 5 combinate) chiudendo al 20esimo posto il superG a 1"45 dallo svizzero Marco Odermatt, dominatore della Coppa del Mondo, e all'intermedio era a soli 45 centesimi dal campione elvetico. Senza un errore alla prima curva Bosca avrebbe potuto fare compagnia a Dominik Paris e Christian Innerhofer, ottavo e nono divisi da 1 centesimo. Il migliore risultato Bosca lo aveva ottenuto comel 21esimo poche settimane fa’ in Val Gardena.
Dopo la spigolata finale nel supergigante di giovedì, Gugliermo Bosca non ha concluso ieri, venerdì, la prima delle 2 discese libere a Wengen vinta dal norvegese Aamodt Kilde.
Per le donne, ferma per l'infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio destro Federica Brignone, è stata Sophie Mathiou l'unica valdostana in gara negli ultimi giorni. Prima a Kranjska Gora, domenica 9 quando è partita con il pettorale 42 concludendo 45esima a 4"35 dalla svizzera Wendy Holdener e non si è qualificata, come tutte le azzurre, per la seconda manche dello slalom, poi conquistato dalla slovacca Petra Vhlova. Poi nell'ultimo slalom speciale prima delle Olimpiadi di Pechino e penultima gara tra i paletti stretti della Coppa del Mondo prima delle finali con una buona gara sulla Planai di Schladming in Austria nella serata di martedì scorso, 11 gennaio, quando la giovane sciatrice di Chevrot si è piazzata 39esima a 2"51 dalla slovacca Petra Vhlova ma a soli 51 centesimi dalla qualificazione, mettendo in mostra un finale veramente convincent, terza azzurra dopo Anita Gulli 21esima e Lara Della Mea 33esima.
Federica Brignone, apripista martedì al Gran Premio Italia a La Thuile, dovrebbe tornare in pista in Coppa del Mondo ad Altenmarkt-Zauchensee nella discesa libera di oggi, sabato, e nel supe?gigante di domani, domenica 16, mentre Guglielmo Bosca è impegnato nella discesa libera di oggi, sabato 15, a Wengen in Svizzera.
“Mi sento meglio - ha dichiarato Federica Brignone - tutto il recupero che ho fatto è servito, sciando ho zero problemi. La prova è andata bene, nelle curve in mezzo alla pista faccio buone traiettorie. Il sogno fin da quando ero bambina era quello di partecipare a tutte le gare, adesso ci aspettano 3 settimane di competizioni, fra le quali delle piste che mi piacciono tantissimo come Kronplatz e Garmisch, speriamo di avere le stesse condizioni e poi penseremo a Pechino. In questo mese sono concentrata esclusivamente sulla Coppa del Mondo.”
gare Fis a Gressoney
Lunedì e martedì prossimi, 17 e 18 gennaio, sulla pista di Weismatten sono in programma 2 slalom Fis maschili e femminili organizzati dallo Sci Club Gressoney Monte Rosa presieduto da Rinaldo Regis. In gara la squadra Asiva con i 17 atleti convocati da Luca Liore, Peter Angster e Michele Landini e probabilmente la nazionale C francese.
L’appuntamento è stato preceduto a La Thuile martedì 11 e mercoledì dal Grand Prix Italia femminile: nel primo gigante vinto dalla veneta Asja Zenere in 1’49”01, 22esima Elisa Pilar Lucchini, mentre molto meglio mercoledì visto che ad imporsi in slalom è stata Martina Perruchon in 1’37”41, con 15/100 sulla francese Alizée Dahon: 17esima Cecilia Pizzinato.