Sophie Mathiou, intervento riuscito dopo la rottura del legamento crociato anteriore

Sophie Mathiou, intervento riuscito dopo la rottura del legamento crociato anteriore
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata la settimana delle belle novità, con l’annuncio dei debutti in Coppa del Mondo martedì 27 e mercoledì 28 in gigante a Semmering in Austria di Annette Belfrond di Pré-Saint-Didier, figlia del gigantista azzurro Matteo e quinta mercoledì nel gigante Fis di Kronplatz, e di Benjamin Alliod di Fénis, che a Bormio farà con gli altri azzurri le selezioni per la discesa libera lunedì 26 e martedì 27 per guadagnarsi il posto in gara mercoledì 28, mentre non ci sarà l'infortunato Guglielmo Bosca che potrebbe essere recuperato per il supergigante di giovedì 29 sulla pista Stelvio in Valtellina.

Ma è stata anche la settimana del brutto infortunio occorso a Sophie Mathiou di Gressan, durante la prima manche dello slalom Fis abbinato ai Campionati albanesi di mercoledì 23, dopo che nei 2 giorni precedenti si era piazzata ottava e 12esima in gigante, specialità nella quale aveva vinto martedì 6 dicembre all’Alpe Cermis. Per la ventenne carabiniera una compressione strana ha lesionato il menisco e soprattutto ha rotto il legamento crociato anteriore: ieri, venerdì, è perfettamente riuscito l’intervento chirurgico di ricostruzione del legamento, effettuato dal famoso ortopedico Roberto Rossi a Torino, che ha risolto pure i problemi del nostro calciatore Hans Nicolussi Caviglia. Per la determinata Sophie Mathiou si annunciano mesi di recupero per rivederla nuovamente in gara all’inizio del prossimo inverno.

Federica Brignone in difficoltà raggiunta da Sofia Goggia a 20 vittorie

Sofia Goggia ha raggiunto sabato scorso Federica Brignone a quota 20 e sono dunque 2 ora le donne italiane che hanno vinto di più in Coppa del Mondo. Con la grande affermazione nella discesa libera di Sainkt Moritz, poche ore dopo essere stata operata alla mano a Milano con 2 placche e 9 viti, la bergamasca, abituale frequentatrice di Cogne, ha raggiunto la carabiniera di La Salle che nella stessa gara è stata 35esima a 2”33.

Domenica 18 nel supergigante la Brignone è salita all’11esimo posto a 1”25 dalla statunitense Mikaela Shiffrin che ha preceduto Elena Curtoni. “Quest’anno in supergigante è come se non riuscissi a fare scorrere gli sci” ha detto Federica Brignone al termine della gara. Si tornerà in pista a Semmering in Austria martedì 27 e mercoledì 28 per 2 giganti, giovedì 29 per lo slalom.

Tra gli uomini nella discesa di sabato in Val Gardena vinta dal norvegese Aleksander Aamodt Kilde con terzo Mattia Casse, 46esimo Guglielmo Bosca a 2”36 e Federico Simoni 57esimo a 3”56. Proprio Bosca ha accusato durante la libera un forte dolore, poi diagnosticato come strappo muscolare alla coscia destra e contusione ossea al ginocchio sinistro, mentre a fare da apripista è stato Benjamin Alliod, prima di ottenere martedì 20 a Saink Moritz il settimo posto nella libera di Coppa Europa, suo miglior piazzamento in carriera.

Nel frattempo gli slalomisti svizzeri hanno fatto un bel regalo di Natale al loro tecnico Matteo Joris di Arvier nella serata di giovedi 22 a Madonna di Campiglio nel secondo speciale di Coppa del Mondo vinto per la terza volta in 5 anni da Daniel Yule, già primo sul Canalone Miramonti nel 2018 e 2020, chiamato in squadra “Principessa” e cresciuto nel borgo di soli 16 residenti di Branche d'en Haut nella Val Ferret del Vallese. Nella prima manche Yule era quarto con Loic Meillard secondo dietro al norvegese Lucas Braathen poi il suo compagno è saltato e lui nella seconda manche ha rimontato 3 posizioni.

Sophie Mathiou a punti, Giorgia Collomb quasi n Coppa Europa

Prima dell’infortunio a Kronplatz, nel primo dei 2 slalom di Coppa Europa in Valle Aurina vinto dalla statunitense Paula Moltzan, la carabiniera Sophie Mathiou ha chiuso venerdì 24esima, mentre la sedicenne di La Thuile Giorgia Collomb ha sfiorato la zona punti con il 31esimo posto e Annette Belfrond è stata 36esima. Tutte fuori le valdostane sabato nel secondo slalom, andato alla svizzera Nicole Good, con la Mathiou 19esima dopo la prima manche, prima di uscire nella seconda.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930