Sono tre i valdostani che partecipano ai Campionati Europei Elite in Lituania

Sono tre i valdostani che partecipano ai Campionati Europei Elite in Lituania
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 3 i giocatori valdostani che vestiranno l’azzurro nei Campionati Europei Elite di baseball a 5 in programma in Lituania da martedì prossimo, 7 novembre, e fino a sabato 11. Il responsabile della nazionale, l’aostano Maurizio Balla ha infatti convocato pure Leonardo Di Turo, che era riserva a casa e che invece subentra all’assenza per infortunio di un compagno. Insieme a Di Turo sono i confermati Riccardo Sana e Beatrice Deregibus, tutti del 2005.

Nei giorni scorsi, per motivi legati ai conflitti in corso, sono state comunicate le defezioni di Israele e Ucraina, quindi nella manifestazione continentale - che avrà come sede Druskininkai - l’Italia è inserita nel girone B con Lituania, Cechia, Belgio, Estonia e Moldavia. Le prime 3 del gruppo accederanno alla fase finale denominata "SuperSix", portandosi dietro i risultati dei confronti diretti giocati nella qualificazione e affrontando le prime 3 del girone A per definire le finaliste. Ogni incontro verrà giocato al meglio dei 3 set.

“L'obiettivo della nostra partecipazione - spiega Maurizio Balla - è quello di far fare esperienza internazionale ai ragazzi, che sono tutti under 18, in prospettiva dell'Europeo giovanile di novembre 2024 che varrà come qualificazione per i Mondiali e soprattutto per le Olimpiadi Giovanili di Dakar 2026 nelle quali il baseball 5 è stato inserito per la prima volta. Sarà quindi un Europeo difficile e impegnativo dovendo affrontare formazioni di adulti che hanno caratteristiche, gestione emotiva della gara, continuità di rendimento nelle prestazioni, capacità di prendere decisioni in tempi brevi, migliori di quelle degli adolescenti.”

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930