Sono tre i valdostani che partecipano ai Campionati Europei Elite in Lituania
Sono 3 i giocatori valdostani che vestiranno l’azzurro nei Campionati Europei Elite di baseball a 5 in programma in Lituania da martedì prossimo, 7 novembre, e fino a sabato 11. Il responsabile della nazionale, l’aostano Maurizio Balla ha infatti convocato pure Leonardo Di Turo, che era riserva a casa e che invece subentra all’assenza per infortunio di un compagno. Insieme a Di Turo sono i confermati Riccardo Sana e Beatrice Deregibus, tutti del 2005.
Nei giorni scorsi, per motivi legati ai conflitti in corso, sono state comunicate le defezioni di Israele e Ucraina, quindi nella manifestazione continentale - che avrà come sede Druskininkai - l’Italia è inserita nel girone B con Lituania, Cechia, Belgio, Estonia e Moldavia. Le prime 3 del gruppo accederanno alla fase finale denominata "SuperSix", portandosi dietro i risultati dei confronti diretti giocati nella qualificazione e affrontando le prime 3 del girone A per definire le finaliste. Ogni incontro verrà giocato al meglio dei 3 set.
“L'obiettivo della nostra partecipazione - spiega Maurizio Balla - è quello di far fare esperienza internazionale ai ragazzi, che sono tutti under 18, in prospettiva dell'Europeo giovanile di novembre 2024 che varrà come qualificazione per i Mondiali e soprattutto per le Olimpiadi Giovanili di Dakar 2026 nelle quali il baseball 5 è stato inserito per la prima volta. Sarà quindi un Europeo difficile e impegnativo dovendo affrontare formazioni di adulti che hanno caratteristiche, gestione emotiva della gara, continuità di rendimento nelle prestazioni, capacità di prendere decisioni in tempi brevi, migliori di quelle degli adolescenti.”