Sono stati premiati gli studenti che hanno promosso la FONTINA DOP ai Campionati della Cucina Italiana
Altri riconoscimenti agli studenti dell'Ecole Hôtelière de la Vallée d'Aoste. Martedì scorso, 4 giugno, nella sede di rue de la Gare di Châtillon, sono state consegnate le giacche "special edition"- versione dei Campionati della Cucina Italiana, indossate dai concorrenti che hanno partecipato al concorso a tema sulla Fontina DOP.
Gli studenti Alex Impieri e Navillod Noelie della classe 4B, Thomas Girod, Iolanda Modarelli, Gloria Monteleone, Federico Porceillon e Nantas Quaranta della classe 5A (foto), hanno ricevuto il gradito ed inaspettato omaggio dopo aver svolto il loro percorso di formazione e promozione della Fontina DOP. Gli studenti sono stati premiati per la passione, dedizione e la particolare propensione nel riuscire, durante lo svolgimento della manifestazione, a promuovere la "Regina dei formaggi della Valle d'Aosta" nelle varie forme e degustazioni.
L'Assessore all'Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel ha premiato i futuri ambasciatori della Fontina e della gastronomia valdostana e ha avuto modo di ricordare loro quanto sia importante il ruolo che svolgono nella valorizzazione del lavoro che allevatori e agricoltori portano avanti quotidianamente nella nostra regione. Raccontare la Valle d’Aosta attraverso i suoi prodotti significa promuovere un settore fondamentale sia per l’economia valdostana, sia per la salvaguardia e la cura del territorio.
«E’ il giusto riconoscimento a chi si è impegnato tanto per raggiungere questo grande traguardo. - commenta il professore Gianluca Masullo, loro docente nonché presidente dell’Unione Cuochi VdA - Gli studenti hanno dimostrato sin da subito tanta determinazione nel voler promuovere la Fontina DOP a Rimini. Un bel messaggio dunque per le generazioni future».