Sono iniziati gli “Aperitivi letterari” con gli infermieri: “In questo periodo di crisi il confronto è fondamentale”

Sono iniziati gli “Aperitivi letterari” con gli infermieri: “In questo periodo di crisi il confronto è fondamentale”
Pubblicato:
Aggiornato:

Promuovere un nuovo spazio culturale per riflettere insieme su grandi temi della quotidianità di un infermiere, incoraggiare la creazione di momenti di aggregazione in cui ognuno si senta libero di portare la propria esperienza e favorire il riconoscimento del professionista esperto e specializzato. Questi sono gli scopi degli aperitivi letterari “Aperi-Ecm Training Lab Infermieristici” che hanno preso il via lunedì 23 gennaio scorso con un incontro alla Cittadella dei Giovani sul tema “Quando la fine è solamente l’inizio: l’infermiere in Cure palliative”. L’evento si compone di 11 incontri mensili suddivisi in 2 cicli formativi.

In particolare, in questo periodo di crisi per la figura dell’infermiere, fondamentale è l’aggregazione tra professionisti, i quali si integrano e si confrontano per il bene dell’assistito e per la propria formazione professionale.

Gli “aperitivi letterari”, accreditati per tutti gli infermieri iscritti (sono previsti 3 crediti “Ecm” per ogni evento), sono stati organizzati dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Aosta e dalla Consulta Giovani Opi di Aosta.

«Il primo incontro è stato un grande successo. - dicono Debora Barillaro e Samuela Airale della Consulta Giovani Opi di Aosta - In pochi giorni il numero massimo di partecipanti, pari a 60, è stato raggiunto. Per la Consulta Giovani è stato meraviglioso vedere quanti nostri colleghi abbiano creduto in noi. Le cure palliative sono un argomento sempre più attuale proprio per la loro grande importanza nel paziente la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici. Tuttavia ancora oggi le cure palliative sono poco diffuse e non pienamente applicate. Per questo motivo appare sempre più necessario parlarne».

Nei prossimi incontri gli infermieri si confronteranno con molti altri relatori su tematiche sempre diverse.

Il secondo appuntamento, sempre alla Cittadella dei Giovani di Aosta, è in programma lunedì 13 febbraio dalle 17 alle 20: si parlerà di “Conoscere la malattia renale cronica”. Informazioni allo 011 4336307.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930