Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona

Pubblicato:
Aggiornato:

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prossima edizione della Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà a Lisbona all’inizio del prossimo mese di agosto. Per l’occasione partirà per il Portogallo anche una delegazione di ragazzi valdostani dai 16 anni in su, che saranno accompagnati da don Daniele Borbey e da Ivana Debernardi - responsabili del Servizio diocesano per la catechesi e la pastorale giovanile e vocazionale - insieme con alcuni altri animatori dei gruppi giovanili della Diocesi. «Inizialmente la GMG di Lisbona avrebbe dovuto svolgersi 2 anni fa, - spiega don Daniele Borbey - ma la pandemia di Covid ha costretto gli organizzatori a rimandare l’evento. Ora che la situazione è migliorata possiamo finalmente recuperare l’incontro con papa Francesco e con tanti giovani provenienti da tutto il mondo. Il nostro viaggio prenderà il via martedì 25 luglio e si concluderà lunedì 7 agosto».

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a venerdì 31 marzo. Chi volesse partecipare può seguire il link indicato sulla pagina Instagram pastoralegiovanileaosta oppure inquadrare il QR code presente sulla locandina dell’evento. «A oggi - prosegue don Daniele Borbey - hanno aderito una cinquantina di giovani. Siamo già in grado di anticipare il programma di massima del viaggio: come è tradizione della GMG, la prima settimana sarà dedicata a un gemellaggio con le chiese locali del paese ospitante: noi valdostani saremo ospitati dalle famiglie della diocesi di Aveiro, nel nord del Portogallo. Abbiamo già avuto dei contatti online con i responsabili dell’accoglienza. In quei primi giorni vivremo delle esperienze nelle parrocchie e ci confronteremo con altri giovani provenienti, oltre che dall’Italia, pure dalla Germania, dal Canada, dal Brasile. Lunedì 31 luglio ci ritroveremo invece con gli amici delle diocesi piemontesi, che saranno nostri compagni di viaggio da lì in avanti: in quella data ci recheremo al santuario di Fatima, dove parteciperemo a una giornata mariana, e poi raggiungeremo Lisbona. In attesa dell’arrivo di papa Francesco, previsto per giovedì 3 agosto, visiteremo la città, ascolteremo le catechesi proposte dai vescovi ai ragazzi e parteciperemo anche all’ormai celebre “festa degli Italiani”, che si terrà in uno dei parchi della città».

In seguito all’arrivo del Papa, gli appuntamenti della GMG entreranno nel vivo: «Giovedì 3 agosto si svolgerà la cerimonia di accoglienza, venerdì 4 agosto si terrà la Via Crucis, sabato 5 agosto ci sarà la veglia fuori città e domenica 6 agosto verrà celebrata la Messa conclusiva, presieduta dal Santo Padre. Invitiamo i giovani valdostani ad approfittare di queste ultime settimane per iscriversi - esorta don Daniele Borbey - la GMG rappresenta a mio avviso un’esperienza bella e motivante, da fare almeno una volta nella vita, perché offre l’occasione di conoscere una Chiesa viva e accogliente, di vedere e di ascoltare il papa da vicino e di incontrare ragazzi e ragazze di tutto il mondo».

Il costo del pellegrinaggio è di 690 euro e comprende anche il viaggio; sono previste sia all’andata sia al ritorno due tappe intermedie, rispettivamente a Salamanca e a Burgos.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930