Sono aperte le iscrizioni al laboratorio Essere Città
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio Essere Città, un progetto di teatro partecipato rivolto a giovani, curato dalla compagnia teatrale Palinodie, nell’ambito del festival di arti performative e rigenerazione urbana Aosta Città Diffusa. Il progetto è finanziato dal Fondo regionale politiche giovanili.
Essere Città è un laboratorio gratuito di visioning e di teatro contemporaneo. Il percorso esplora la dimensione curatoriale e quella della creazione artistica. Chi parteciperà avrà la possibilità di confrontarsi con artiste e artisti del mondo del teatro di fama nazionale e internazionale, prendendo parte a incontri pratici e teorici. Potrà inoltre diventare protagonista di una performance collettiva intorno a Le Città Invisibili di Italo Calvino, che andrà in scena a luglio nell’ambito del Festival Aosta Città Diffusa 2023.
Aosta Città Diffusa è un festival di rigenerazione urbana attraverso le arti, ideato dalla compagnia teatrale Palinodie nel 2021. «Il festival è un laboratorio di pensiero e un’occasione di incontro e scambio di sguardi per la città che vogliamo. - si legge in una nota della compagnia Palinodie - Il laboratorio di teatro Essere Città è guidato da Stefania Tagliaferri, regista, Verdiana Vono per la drammaturgia, in quanto direttrici artistiche del Festival, e da Marta Lavit in qualità di tutor del gruppo. Nel percorso i moduli teatrali sono affiancati a riflessioni di taglio antropologico, sociale, culturale e urbanistico: a ogni aspetto è dedicato un approfondimento condotto da esperti del settore. Durante il laboratorio chi parteciperà avrà l’occasione di sperimentare anche le proprie capacità progettuali: al gruppo di partecipanti è affidata l’organizzazione a 360 gradi dell’evento conclusivo, a partire dalla scelta dell’artista con cui costruire la performance fino alla comunicazione del progetto».
Gli incontri di Essere Città si terranno ad Aosta, in vari luoghi della città, ta i quali il Salone della Biblioteca Ida Desandré, il Teatro Giacosa, la Bocciofila del Quartiere Cogne e il Centro delle Famiglie.
L’impegno si concretizza in 1 o 2 appuntamenti al mese, da gennaio a giugno, e in una settimana intensiva di creazione nel mese di luglio. Si partirà domani, domenica 15 gennaio, con il primo incontro, e poi martedì 24 gennaio con il regista catalano Roger Bernat. Entrambi gli appuntamenti si terranno nel Salone della Biblioteca comunale Ida Desandré in viale Europa. Il progetto si conclude con una performance pubblica inserita nel programma della terza edizione del festival Aosta Città Diffusa, a luglio. Sul sito del festival è pubblicato il calendario completo degli incontri.
Essere Città è gratuito e aperto a giovani dai 16 ai 24 anni (i limiti di età sono flessibili). Per qualsiasi richiesta di informazione, si può contattare Palinodie al numero 340 7609368.
Per partecipare è necessario iscriversi. È possibile farlo attraverso il modulo sul sito www.aostacittadiffusa.it/essere_citta/, tramite e-mail all'indirizzo palinodieinfo@gmail.com o al numero 340 7609368 (anche via whatsapp).
L’indirizzo per il sito Essere Città è il seguente: www.aostacittadiffusa.it/essere_citta/. Per informazioni e approfondimenti gli interessati possono inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica palinodieinfo@gmail. com oppure telefonare al numero 340 7609368.