«Somma urgenza» per il bypass autostradale che permetterà di riaprire la bretella tra Ivrea e Santhià

Pubblicato:
Aggiornato:

Via libera ai lavori in «somma urgenza» per la costruzione del bypass autostradale che permetterà di riaprire la bretella tra Ivrea e Santhià anche ai mezzi pesanti. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha accolto la richiesta avanzata venerdì 8 novembre scorso dall’Ativa spa, la società del gruppo Gavio che fino a domenica 1° dicembre gestirà l’autostrada Torino-Quincinetto e la bretella.

Il riconoscimento della «somma urgenza» permetterà di dare il via immediato al cantiere, saltando la procedura di valutazione d’impatto ambientale. I lavori inizieranno la prossima settimana e la durata stimata è di circa 3 mesi. Una volta ultimata, la deviazione permetterà di rendere più scorrevole la viabilità in entrata e in uscita dalla Valle d’Aosta.

«Compatibilmente con le condizioni atmosferiche si farà, tuttavia, di tutto per abbreviare i tempi», aveva dichiarato nei giorni scorsi l’Ativa, che si farà carico dei costi dell’opera fino al passaggio della gestione della tratta al Consorzio Stabile Sis della famiglia Dogliani di Cuneo.

Dallo scorso gennaio la bretella è chiusa al transito dei mezzi pesanti e ciò rende più difficile entrare e uscire dalla Valle d’Aosta, soprattutto nei periodi di maggior afflusso turistico. «Siamo soddisfatti, finalmente partiranno i lavori per la realizzazione di una viabilità provvisoria che come governo regionale abbiamo continuato a sollecitare e richiedere. - commenta l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy - Ringrazio il Presidente di Confindustria Valle d’Aosta e i rappresentanti del governo nazionale per la collaborazione che ha portato a questo importante obiettivo. Speriamo ora che i lavori procedano velocemente e che si possano nel frattempo rivedere le modalità messe in atto per limitare il passaggio del traffico pesante».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031