Soldi in arrivo per rinnovare il barefooting e ampliare il Parco della Lettura
Tempo di progetti e nuove idee in vista della stagione estiva, con il potenziamento di due aree di grande interesse turistico per la località: il percorso di barefooting e il Parco della Lettura. Il Consiglio comunale di Morgex si è riunito giovedì scorso, 25 marzo, per l’approvazione del bilancio di previsione 2021-2023 che pareggia per il primo anno su 5 milioni e 900mila euro e che è stato approvato all’unanimità.
“E’ il primo bilancio della nostra Giunta - sottolinea il neo sindaco Federico Barzagli, subentrato a settembre a Lorenzo Graziola - e siamo in attesa dell’approvazione del conto consuntivo che ci consentirà, con l’avanzo di amministrazione, di pensare concretamente ai prossimi investimenti. Al momento le nostre priorità sono rivolte a individuare iniziative per la valorizzazione del territorio, che vorremmo rilanciare in vista dell’estate”.
Per ciò che riguarda gli interventi pubblici, nelle prossime settimane decolleranno i lavori di alcune opere già previsti dalla precedente amministrazione. Il primo riguarda la riqualificazione, a dieci anni dalla sua inaugurazione, del percorso di barefooting, situato nella zona del campo sportivo comunale, che ha una lunghezza di circa 600 metri e che si basa sull’esplorazione a piedi nudi degli elementi presenti in natura. “Già da qualche tempo occorreva procedere alla risistemazione dell’area e pensiamo anche di installare alcune attrazioni in più. L’intervento già programmato è di circa 100mila euro”, continua Federico Barzagli.
In programma nei prossimi mesi anche l’ampliamento del Parco della Lettura inaugurato l’autunno scorso. “L’idea è quella di estendere l’area fruibile dai visitatori anche al di là della Dora Baltea - dice Federico Barzagli - e sviluppare un nuovo circuito pedonale, a completamento di quello già esistente. A seconda degli importi che si renderanno disponibili con l’avanzo, valuteremo il da farsi”.
Nel frattempo i primi interventi che decolleranno in primavera saranno quelli che riguardano l’acquedotto in località Arpy e il rifacimento di alcuni guardrail; anche in questo caso si tratta di interventi già programmati.