“Soldati al confine-storie di caserme e sentieri militari in Valgrisenche”
La pro loco di Valgrisenche, in collaborazione con il locale Gruppo Alpini e con il patrocinio del Comune, organizza alle 20.30 di oggi sabato 15 luglio, nel salone polivalente del Vieux Quartier in località Capoluogo, una serata con lo storico valdostano Alessandro Celi, dal titolo “Soldati al confine-storie di caserme e sentieri militari in Valgrisenche”.
La presentazione è frutto di un progetto di valorizzazione della fitta rete sentieristica e di fortificazioni che saranno inseriti e sviluppati in un progetto con il fine di valorizzare la ricchezza della comunità locale. Vi è infatti in accordo con la francese Sainte-Foy Tarentaise per recuperare le costruzioni del Col du Mont e promuovere gli itinerari escursionistici che sono nati con una impronta militare. Durante la serata verranno identificati gli ex avamposti militari, la storia di alcuni sentieri come quello dell’Arp Vieille o quello di accesso al Rifugio degli Angeli al Morion per percorrere la storia e il significato di questo indiscutibile patrimonio.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.prolocovalgrisenche.com oppure i social Facebook (Visit Valgrisenche) e Instagram (visit_valgrisenche).