“Soirée Vertikal”, Nadir Maguet dà spettacolo
Al suo secondo appuntamento il circuito “Soirée Vertikal”, articolato su 4 brevi salite serali a cronometro, è decollato alla grande con mercoledì scorso, 11 maggio, a Nus nella “Poyà au Petit-Fénis” 195 iscritti e 176 classificati e con un “parterre de roi” di protagonisti con tempi di salita di 2 chilometri da piazza Joseph Fillietroz a Petit-Fénis con grande festa, ristoro, musica con Lady Barbara e premiazioni nelle strade del borgo davanti al Castello di Pilato. A dare spettacolo è stato il "mago" Nadir Maguet di Torgnon che ha vinto in 13'34" con 34" su un ritrovato campione italiano di vertical e vincitore di Coppa del Mondo come Henry Aymonod di Villeneuve, con terzo a 39” l'enfant du pays Xavier Chevrier, reduce dal trionfo di domenica nella 20 km di Losanna, quarto a 42” e a 3” dal podio e dal compagno della Valli Bergamasche Leffe il bellunese campione italiano di trail di Agordo Luca "Lak" Cagnati e quinto molto bravo a chiudere a soli 57” il campione europeo di duathlon cross Alessandro Saravalle di Saint-Christophe, già secondo dietro a Henry Aymonod a Santa Colomba di Charvensod. Poi ad oltre 2 minuti sono stati sesto Pietro Segor, settimo l'alpinista Francois Cazzanelli, ottavo Matteo Giglio, nono Yannick Zublena e decimo Luca Garino. Tra i master ha vinto Matteo Giglio davanti a uno splendido papà Roberto Maguet (11esimo a 3'34" dal figlio Nadir) e a Yuri Droz, tra gli juniores primo Etienne Verraz su Didier Chaberge e Leonardo Zambon.
Tra le donne Charlotte Bonin ha bissato il successo di Santa Colomba nella sua penultima gara di corsa in Valle d’Aosta prima del matrimonio. «Purtroppo chiudo qui questo bellissimo circuito - ha detto Charlotte Bonin - perché nelle prossime 2 gare di Valpelline e Ollomont sarò prima agli Europei di paratriathlon in Polonia a fare da guida ad una giovane veronese, poi ai tricolori. Quindi sabato 11 giugno mi sposerò ed a luglio sarò in luna di miele. Farò ancora il durissimo e appassionante vertical dello Zerbion sabato 14 nel paese di mio nonno Renato e papà Chicco e poi staccherò.» La 3 volte olimpionica ha vinto a Nus in 18'09" con 1'06" sulla cogneintse Lorella Charrance al terzo podio consecutivo dopo Santa Colomba e Fénis, con terza Lisa Borzani, la padovana di La Magdeleine reduce dal successo a Ferriere di Piacenza in una 53 km e dal terzo posto davanti a Francesca Canepa sabato nella 93 km del Mottarone, a 1'30" dalla Bonin, con quarta e terza senior Valeria Poli a 2 05" e quinta Katia Perratone a 2'13", seguita dalla sesta Giulia Collavo, dalla settima Marcella Pont, dall’ottava Claudia Titolo, dalla nona Federica Teppex e dalla decima Giada Macri. Tra le master Lisa Borzani ha preceduto Claudia Titolo e Federica Teppex.
Nadir Maguet a fine gara ha annunciato, che dopo un impegno in Trentino con il gruppo La Sportiva, gareggerà nel circuito delle Golden Trail World Series al terribile Zegama nei Paesi Baschi domenica 29 maggio poi a Chamonix per la “Mont Blanc Marathon” e quindi allo Stranda Fjord in Norvegia. Le “Soirée Vertikal” proseguiranno mercoledì 25 a Valpelline.