Sofia Guichardaz brilla agli Europei di Pila
C’è ancora un giorno di tempo - e 4 serie da 3 medaglie ciascuna - per migliorare il medagliere italiano degli Europei giovanili di mountain bike che si stanno svolgendo a Pila. Oggi, sabato 3 luglio, con le gare dell’Xco per le ragazze e i ragazzi della categoria Under 17 si conclude la terza edizione della rassegna continentale organizzata a Gressan dal Pila Bike Planet. Il bilancio, a livello di medaglie, è già corposo per la squadra italiana selezionata da Mirko Celestino: oltre alla medaglia d’oro conquistata giovedì scorso, 1° luglio, dal lombardo Mario Campana nell’eliminator Under 15 vi sono infatti 4 medaglie d’argento e 3 di bronzo. Un argento porta la firma della valdostana Sofia Guichardaz, in assoluto l’atleta di casa più positiva di questa rassegna: mercoledì 30 con la staffetta Under 15 la neo Campionessa Italiana della categoria ha conquistato il secondo gradino del podio - dietro all’Austria - e si è difesa benissimo anche a livello individuale. Per lei 2 sesti posti nel prologo contro il cronometro e nella gara eliminator - che ricalca il regolamento delle sprint dello sci di fondo - il settimo nell’eliminator senza dimenticare la decima piazza di ieri, venerdì, nell’Xco riservato alle ragazze di 14 anni. Nell’altra competizione femminile di venerdì, quella delle 13enni, da segnalare l’ottima prestazione di Elisa Giangrasso, anche lei decima nonostante una caduta nel finale: senza il capitombolo, con tutta probabilità, avrebbe potuto recuperare almeno 2 posizioni.
Under 15 con il sorriso
La gara più importante per i nostri colori - almeno finora - è stata la staffetta Under 15 di mercoledì. A vincere sono stati gli austriaci Valentin Hofer, Antonia Grangl e Anatol Friedl in 41’50”, capaci di rifilate 50 secondi agli azzurri Ettore Fabbro, Federico Brafa e Sofia Guichardaz, schierata per l’occasione in prima posizione. Terzi i tedeschi Elias Huckmann, Paulina Weigelt e Nico Weixler (42’58”): 17esima Valle d’Aosta 2 con Mattia Agostinacchio, Miriana Bee e Thierry Philippot (46’33”), 43esima la selezione mista Lupi Orange composta da Teseo Bortolotti, Elisa Giangrasso e Andrea Vallet (50’32”) e 58esimi i portacolori del Lucchini Alessandro Fantone e Savide Savoia con l’estone Loore Lemloch (53’42”).
Ieri, venerdì, nella gara femminile dei 14 anni successo della tedesca Paulina Weigelt in 29”30 davanti all’olandese Mae Cabaca (30’48”) e alla ceca Amalie Gottwaldova (+1’21”): decima la Guichardaz a 2’41” e 36esima la Bee a 8’32”. Nella competizione del primo anno successo in 31’02” della slovena Meta Tancik davanti all’elvetica Elena Frei (+1’42”) e alla ceca Nela Faltysova (+2’33”): bravissima Elisa Giangrasso dei Lupi, decima in 35’59”, e 40esima Annie Vevey degli Staffettisti Selvaggi a 17’16”.
Passando ai maschi, tra i 14enni l’italiano Federico Brafa è stato secondo con un ritardo di 52 secondi dal vincitore, il ceco Krystof Bazant (39’41”), con terzo in 40’43” l’austriaco Valentin Hofer: 12esimo Thierry Philippot (+3’23”), 85esimo Andrea Gotta dei Lupi (44’28”), ritirato Gregor Empereur e non partito Mattia Agostinacchio. Nell’ultima gara del pomeriggio, quella degli Under 13, successo in 42’04” del tedesco Jonas Schweizer davanti all’olandese Car Timmermans, attardato di 2’04”, con bronzo al tenace Patrik Pezzo Rosola, a 2’12”. Tra i valdostani 24esimo in 49’57” Paolo Costa dei Lupi, 34esimo in 51’37” Teseo Bortolotti dell’Orange, 37esimo il suo compagno di squadra Andrea Vallet in 52’31” e 60esimo Davide Savoia del Lucchini in 1h00’12”.
Il giorno prima, giovedì 1° luglio, nell’eliminator maschile podio tutto italiano con vittoria di Mario Campana, secondo posto per Hannes Wenter e per bergamasco Stefano Melani, con quarto l’altro azzurro Fabian Hoellrigl. 22esimo Thierry Philippot, 56esimo Mattia Agostinacchio e 57eesimo Gregor Empereur. Al femminile prima la svizzera Va alla svizzera Chloe Tschumi seguita dalla connazionale Elena Frei e dall’olandese Mae Cabaca: per i colori rossoneri settima Sofia Guichardaz.
finisce sul podio
Il programma degli Under 17 termina oggi - sabato - con le ultime 4 gare dell’Europeo: iniziano i 16enni con la gara maschile alle 10 e quella femminile alle 12, nel pomeriggio i 15enni (alle 14 le ragazze, alle 16 i ragazzi). La staffetta di mercoledì, prima competizione che assegnava i titoli dopo il prologo del giorno prima, ha laureato campioni del vecchio continente i norvegesi Sivert Ekroll, Nichlas Overaasen e Lisa Jorde, al traguardo in 39’33” con 9’ di vantaggio sugli italiani Elian Paccagnella, Davide Donati e Valentina Corvi: sul terzo gradino del podio - in 40’21” - gli elvetici Loris Hattenschwiler, Nicolas Halter e Anina Hutter. 31esimi i valdostani Etienne Grimod, Emilie Bionaz e Gabriel Borre (44’09”) e in 108esima posizione il Lucchini con Andrea Carbone, Enea Allegri e Matilde Tacchino (1h03’45”).
Giovedì nell’eliminator gara femminile contraddistinta dal dominio della tedesca Carla Hahn, che si lasciava alle spalle l’elvetica Sirin Staedler e la piemontese Anna Pellegrino. Al maschile in volata vinceva l’olandese Jelte Jochems davanti al ceco Vaclav Jezec e all’italiano Mattia Settin, che portava via il bronzo al compagno di squadra Elian Paccagnella: 32esimo Gabriel Borre.