SNOWBOARDERCROSS, CERVINIA PORTA BENE A MICHELA MOIOLI
A pochi chilometri di distanza dalla Val d'Isere e quasi in concomitanza con l'ennesimo trionfo della sua amica e bergamasca come lei Sofia Goggia, l'alpina campionessa olimpica Michela Moioli si è confermata regina della Coppa del Mondo di snowboardercross sulle nevi di Breuil Cervinia sabato scorso, 18 dicembre, in un evento molto spettacolare che per la quarta volta ha visto la Valle d'Aosta protagonista.
La Moioli, dopo una finale tiratissima ed entusiasmante, ha battuto di un soffio la statunitense Faye Gulini e l'australiana Belle Brockoff, con quarta l'altra titolata americana, già vincitrice al Breuil, Lindsey Jacobellis. Francesca Gallina era uscita nei quarti ed ha concluso come 15esima, terza azzurra dopo Caterina Carpano 12esima.
Chi al Breuil non si è ripetuto è il ligure di casa a Chamois Lorenzo Sommariva che si è fermato, come tutti gli azzurri, ai quarti di finale in una gara orfana dell'infortunato Omar Visintin. Ha vinto a sorpresa con il primo successo di Coppa l'austriaco Jakob Dusek davanti al canadese Eliot Grondin e allo.spagnolo Lucas Eguibar, con solo quinto il leader di Coppa del Mondo, l’austriaco Alessandro Haemmerle. Tra gli azzurri nono posto per Tommaso Leoni e 13esimo appunto per Sommariva. Poi Michele Godino 15esimo, Filippo Ferrari 16esimo e Matteo Menconi 18esimo.
"Cervinia mi porta bene, è la terza volta che vinco qui ed è stupendo. Nella run finale l'americana Gulini mi ha dato filo da torcere ma è stato bellissimo arrivare prima davanti alla mia famiglia" ha dichiarato la vincitrice Moioli, mentre Sommariva si è detto dispiaciuto del risultato personale e ha indicato nelle prime gare del 2022 in Russia il terreno ideale per il suo riscatto.