Snowboardcross, dopo la Turchia Luca Matteotti quasi fuori dai Giochi
Le convocazioni per le Olimpiadi saranno ufficiali solo lunedì prossimo, 29 gennaio, ma l’ultima tappa di Coppa del Mondo di snowboardcross dello scorso fine settimana a Erzurum, in Turchia, ha definito le gerarchie della squadra azzurra in vista di Pyeongchang. E in questo senso non è una sorpresa la mancata convocazione (almeno per ora) di Luca Matteotti, che 4 anni fa a Sochi fu il migliore dei valdostani. Purtroppo una stagione negativa non ha potuto regalare all’alpino di Sarre - Campione del Mondo a Kreischberg nel 2015 - la sua seconda avventura a cinque cerchi della carriera.
La squadra azzurra tre volte sul podio
Nella tappa di Erzurum, peraltro, la squadra azzurra di cross ha dimostrato di essere in grande forma, visto che ha portato a casa 2 vittorie al maschile (individuale e doppio) e un terzo posto al femminile. Sabato scorso, 20 gennaio, l’alpino Omar Visintin ha preceduto il francese Paul Vaultier e l’austriaco Alessandro Haemmerle nella gara individuale: 20esimo Lorenzo Sommariva e 23esimo Luca Matteotti, anche loro del Centro Sportivo Esercito. Al femminile successo della ceca Eva Samkova, a precedere la francese Chloe Trespeuch e la bergamasca dell’Esercito Michela Moioli: ottima l’11esima posizione di Francesca Gallina, mentre l’altra alpina Raffaella Brutto è stata 17esima.
Il giorno dopo, domenica, Emanuel Perathoner e Omar Visintin hanno vinto la Team Sprint davanti all’Austria (Alessandro Haemmerle-Markus Schairer) e agli Stati Uniti (Nate Holland-Alex Deibold): al settimo posto Luca Matteotti e Lorenzo Sommariva. Al femminile quarta posizione per Michela Moioli e Francesca Gallina nella gara vinta dalle francesi Nelly Moenne Loccoz e Chloe Trespeuch, davanti alla Repubblica Ceca (Vendula Hopjakova-Eva Samkova) e al Canada (Meryeta Odine-Zoe Bergermann).
Coppa Europa, bravo Loris Framarin
Le altre specialità dello snowboard, invece, hanno visto gare di Coppa Europa a Font Romeu, nel versante francese dei Pirenei. Sabato, nel big air vinto dal tedesco Leon Vockensperger ottimo sesto posto di Loris Framarin del Crammont. L’indomani, domenica, bis di Vockensperger e 30esima piazza per il valdostano.
Appuntamento con la Coppa Italia
Dopo il rinvio del big air della scorsa settimana, allo snowpark CourmaRider di Courmayeur torna lo snowboard - specialità slope style e big air - con la Coppa Italia: oggi e domani, sabato 27 e domenica 28 gennaio, spazio a 2 gare organizzate dal Crammont e valide per il “Trofeo Davide Marciandi“. In entrambe le giornate il via è previsto per le 9.30.