Snowboard, Lorenzo Sommariva a un soffio dal podio

Pubblicato:
Aggiornato:

Grande soddisfazione per lo snowboard azzurro guidato dai fratelli di Courmayeur Stefano e Luca Pozzolini che sabato scorso, 12 febbraio, dopo il bronzo individuale di Omar Visintin, ha portato 2 coppie nella finale a 4 e conquistato uno splendido argento con gli alpini Michela Moioli, bergamasca, e Omar Visintin a qualche centimetro dagli americani (76 anni in 2) Mark Baumgartner e Lindsey Jacobellis, al secondo oro.

Visintin era indietro di 4 centesimi e poi è stata lotta spalla a spalle tra Moioli e Jacobellis, le 2 regine del boardercross. In una gara in cui è uscita negli ottavi l'Austria del campione olimpico Alessandro Haemmerle, l’altra coppia composta da Lorenzo Sommariva, genovese che vive a Chamois, e dalla trentina Caterina Carpano ha fatto grandi cose nei primi 3 turni. Nella finale a 4 Sommariva era quarto a 88 centesimi e a seguire la Carpano dopo un salto si è scontrata con la canadese e sono finite tutte e 2 a terra. La canadese Maryiete Ondini si è rialzata prima e ha così conquistato il bronzo con Elliott Grandini, con quarti appunto per Italia 2 Sommariva e Carpano.

«E' chiaro la medaglia era meglio, abbiamo fatto una grande gara, avevamo ottimi materiali su una neve dove era fondamentale lasciare scivolare la tavola, speriamo che questi risultati servano ad avvicinare tanti giovani al nostro bellissimo sport» ha sottolineato Lorenzo Sommariva a caldo al traguardo. Il settore dello snowboard chiude quindi con 1 argento, 1 bronzo, il quarto posto del boardercross e il quarto posto nel parallelo del 41enne altoatesino Roland Fischnaller.

Nel big air Emiliano Lauzi, milanese dello Sci Club Crammont, sesto ai Mondiali, lunedì scorso è caduto nella prima run di qualificazione, è stato bravissimo con una prestazione da medaglia nella seconda run ma nella terza prova ha sbagliato ancora ed ha chiuso al 22esimo posto.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930