Snowboard cross, lo spettacolo della Coppa del Mondo al Breuil Decimo Lorenzo Sommariva

Pubblicato:
Aggiornato:

Se il 21 dicembre 2019 ai piedi della Gran Becca erano stati 2 atleti della stessa nazione, Michela Moioli e Lorenzo Sommariva, a vincere, ieri - venerdì 16 - per il quinto appuntamento della Coppa dei "surfisti delle nevi" a Cervinia è stata doppietta per le donne francesi e per gli uomini austriaci, con a dare spettacolo tra paraboliche e salti e vincere 2 grandi firme. La pista del Breuil è stata utilizzata completamente questa volta con cadute rocambolesche, altissima velocità e modifiche apportate dopo le prove, quando l'azzurro Tommaso Leoni ci ha rimesso il crociato del ginocchio.

Tra le donne, assente la bergamasca Moioli, ancora ferma per dolori alla schiena, ha vinto a 28 anni la sua quarta gara di Coppa in 6 stagioni la francese di Val Thorens Chloé Trespeuch, argento olimpico a Pechino 2022 e bronzo a Sochi 2014, davanti alla compagna di stanza Manon Petit Lenoir con terza la britannica Charlotte Bankes, quarta l'australiana Belle Brockoff e poi nella small final quinta la ceca Eva Adamczykova, sesta e settima le azzurre Caterina Carpano e Sofia Belinghieri per la soddisfazione dei tecnici azzurri della famiglia Pozzolini. Non si erano invece qualificate per i turni finali Raffaella Brutto 18esima e Francesca Gallina 24esima che ci riprovano oggi, sabato 17, senza le qualifiche del giorno precedente. Tra gli uomini ha centrato la sua 15esima vittoria in Coppa il 29enne austriaco di Gashurn Alessandro Haemmerle, campione olimpico a Pechino, vice campione del Mondo e già vincitore della sfera di cristallo davanti al compagno e migliore in qualifica Jakob Dusek, con terzo il leader di Coppa, il tedesco Martin Noerl, quarto lo statunitense Mick Dierdouff, quinto il tedesco Paul Berg, decimo Lorenzo Sommariva, genovese di casa a Chamois, e 14esimo l'alpino Omar Visintin. "In qualifica sono andato forte ma poi ho compromesso tutto nelle curve finali chiudendo 16esimo - sottolinea Lorenzo Sommariva - e così sono finito nella parte del tabellone con tutti i più, commettendo inoltre un errore in partenza, pazienza. La pista comunque mi piace e perciò mi giocherò tutto oggi."

Cervinia infatti raddoppia e oggi, sabato, si disputa il recupero delle gare cancellate a Montafon in Austria. Saranno ancora grandi emozioni sperando che non solo il cielo si tinga di azzurro. Partenza alle 11 per 97 atleti, 61 uomini e 36 donne.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930