“Snow tracking” sulle tracce del lupo con il Cai nel parco naturale del Mont Avic

Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi e domani, sabato 16 e domenica 17 marzo, si svolge nel Parco del Mont Avic, a Champdepraz, un corso di “snow tracking” con la raccolta di dati e di campioni per il rilevamento della presenza del lupo.

Il Gruppo Grandi Carnivori del Cai, nell’intento di migliorare e di completare la preparazione dei propri partecipanti, organizza un fine settimana di informazione sul territorio. L’iniziativa ha lo scopo di verificare le capacità dei singoli componenti di individuare le potenziali tracce del lupo, di seguirle e di analizzarle con criterio e poter quindi collaborare con serietà, competenza e preparazione. Tutto verrà seguito da istituzioni ed enti che organizzano e gestiscono istituzionalmente il monitoraggio sul territorio. L’iniziativa è organizzata in stretta collaborazione con il Parco naturale Mont Avic, con l’intervento attivo del proprio personale tecnico e di sorveglianza, e con la disponibilità della Regione e del Museo regionale di Scienze Naturali “Efisio Noussan”.

Durante il progetto, oltre ad esplorare il territorio, si cercherà di conoscere e di comprendere quando è riapparso il lupo e come il suo ritorno sia connesso con i problemi di convivenza con le attività antropiche. Il numero di partecipanti è limitato a dieci. Oggi, sabato 16 marzo, la giornata inizia alle 14.30 con il ritrovo dei partecipanti alla sede del Parco del Mont Avic a Champdepraz. Nel corso del pomeriggio è in programma la presentazione del corso; l’iniziativa si conclude alle 20 con la cena nella Cantina del Capoluogo a Champdepraz. La giornata di domani, domenica 17 marzo, prevede invece un’uscita sul campo dalle 8 alle 13, con obbligo di racchette da neve, accompagnati dai Guardiaparco del Mont Avic.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031