Slittino: il Liceo classico, artistico e musicale ha conquistato il secondo “Trofeo Battista Pieiller”, alla Grand Combin quello delle Medie
Tradizionale appuntamento in ricordo di Battista Pieiller, che ne era stato il promotore, per i Campionati Studenteschi di slittino a Flassin. Una manifestazione sempre divertente, andata in scena mercoledì scorso, 28 febbraio, con la nutrita partecipazione di 87 atleti/studenti, appartenenti a 7 diverse istituzioni.
Per le scuole medie hanno vinto 2 ragazzi della Grand Combin: Laura Borre in 34”67 ha preceduto di 14 centesimi Weronika Bredy e di 41/100 Jacqueline Mihalescu entrambe della Emile Lexert (quarta Aline Peaquin e quinta Claire Scalvino della Grand Combin), Michel Barmasse ha vinto in 31”29 con 1”04 su Angel Munoz Garcia e 1”48 su Daniel Falleti, 2 studenti dell’aostana Saint Roch, con quarto il vincitore dello scorso anno Xavier Rosset e quinto Yannick Cavani, anche loro targati Grand Combin.
Nella gara riservata alle superiori protagonisti assoluti gli atleti dell’Edouard Bérard di Aosta: al femminile intero podio occupato con prima Camilla Acquaviva in 31”02, seconda a 76/100 Emma Casarotto e terza a 3”83 Giada Mieriello, poi quarta Odette Favre e quinta Matilde Marcoz del Liceo classico, artistico e musicale, tra i maschi successo come nel 2023 di Nicolò Toldo in 30”67, secondo per il Regina Maria Adelaide a 1”10 Sebastiano Rosso e terzo l’altro Berard a 1”18 Remy Savoye, quarto Giuseppe Abbate del Maria Adelaide e quinto Gabriele Vietti del Liceo classico, artistico e musicale.
Proprio il Liceo classico, artistico e musicale-LICAM ha conquistato il secondo “Trofeo Battista Pieiller” in palio per le scuole superiori con 33 punti, 2 in meno del Bérard, terzo a 66 il Corrado Gex.
Per le medie infine, con 20 punti, netta affermazione per la Grand Combin, seconda a 41 l’Emile Lexert e terza a 58 la Saint Roch.