«Skyway Cocktail Competition»
ABI Professional Valle d'Aosta riparte in grande stile con la sesta edizione della «Skyway Cocktail Competition», il concorso più alto d’Europa che si è tenuto a Courmayeur martedì scorso, 12 ottobre, in collaborazione con Skyway e CSC. Ideata nel 2015 dal Presidente nazionale ABI Professional Bernardo Ferro, anche per quest'anno scopo della gara è stata la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, in particolare del génépy di montagna. A contendersi il podio erano presenti 27 mixologist provenienti da tutta Italia, (associati Abi, appartenenti ad altre associazioni o proprietari/dipendenti), valutati da una giuria di professionisti del settore.
«Dopo un anno di stop in quest’edizione c’è stata ancora più voglia di mettersi in gioco con la serenità e lo spirito di convivialità che da sempre contraddistinguono questa manifestazione e la nostra associazione» ha commentato il presidente Bernardo Ferro, Bar Manager dell’hotel Le Massif di Courmayeur. «Rispetto alle competizioni passate eravamo meno numerosi, nel pieno rispetto della normativa vigente, tuttavia è stata una grande emozione ritrovarci nuovamente tutti insieme. Con questa gara cerchiamo, anno dopo anno, di valorizzare le bellezze del territorio e i prodotti locali, genépy di montagna in primis. Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione e in particolare Davide Benvenuto, Giuseppe Stumbo e Valentino Tucci per l’organizzazione».
La giornata si è conclusa con la premiazione e con un aperitivo nel giardino del ristorante Shatush di Courmayeur. Medaglia d’oro a Christian Olivari del Gentlemen’s Caffè di Arluno, sezione ABI Lombardia, con «Brezza Alpina» a base di génépy, Vermouth bianco, sciroppo alla nocciola, succo di lime, liquore al pino mugo e tonica edenflower. Oltre alla coppa di vincitore assoluto della Skyway Cocktail Competition, si è anche aggiudicato un giro in elicottero sul Monte Bianco. Gli altri cinque finalisti sono stati Francesco Pogni, Antonino Licausi, Didier Vuillermin, Artem Cherepynskyy e Beatrice Cappello: a loro premi e riconoscimenti da parte di sponsor e attività locali. Appuntamento a ottobre 2022, sempre al Pavillon di Skyway, con la settimana edizione della «Skyway Cocktail Competition».