Skyway, bilancio in attivo grazie ai risparmi sulla promozione

Skyway, bilancio in attivo grazie ai risparmi sulla promozione
Pubblicato:
Aggiornato:

Skyway resta in attesa di capire cosa succederà. La stupenda funivia di Courmayeur è chiusa in questo periodo, però a febbraio ha provato timidamente a ripartire. La zona rossa e - soprattutto - l’impossibilità di spostarsi tra le regioni hanno tuttavia convinto la dirigenza a fermarsi di nuovo nella speranza che presto possa cambiare qualcosa. Federica Bieller, a capo delle Funivie Monte Bianco dal 2018, è stata recentemente confermata alla presidenza della società: martedì 30 marzo scorso l’assemblea dei soci ha pure approvato il bilancio dell’esercizio iniziato il 1° novembre 2019 e terminato il 31 ottobre 2020 che ha fatto registrare un utile di oltre un milione di euro. Un risultato eccezionale, considerando che la primavera del 2020 - quella della prima serrata - aveva costretto l’impianto a chiudere dal 9 marzo al 12 giugno.

“L’estate scorsa è stata caratterizzata da una rivoluzione gestionale: abbiamo limitato le portate, creato protocolli di sicurezza e sviluppato un’esperienza digitale. - spiega proprio Federica Bieller - Ciò nonostante, dal 15 luglio al 15 settembre, i passaggi sono stati in linea con gli anni scorsi, a differenza di giugno che, con la riapertura il 13, è stato molto debole. Ci auguriamo che la stagione estiva di quest’anno possa partire prima, già da maggio, e che si possa capitalizzare l’esperienza compiuta lo scorso anno in termini gestionali”.

Quanto all’esercizio 2021, così fortemente segnato dalla pandemia, molto difficilmente sarà in attivo, secondo la Presidente, dato che ormai sono oltre sei mesi di fatturato praticamente nullo. “Lo scorso anno siamo stati fortunati perché arrivavamo dall’inverno migliore di sempre e, tuttavia, sull’intera annata, abbiamo perso il trenta per cento dei visitatori. Uno scenario che, con un’interruzione di investimenti e promozioni, ha permesso comunque all’azienda un buon risultato di bilancio, nonostante il rammarico sia stato quello di non aver potuto dare continuità di lavoro ai collaboratori”.

Prima della terza ondata della pandemia era partito, in collaborazione con il Comune di Courmayeur, il progetto del manifesto per lo Smartworking Etico, il cui ritorno a livello comunicativo è stato decisamente importante, “Anche se è presto per fare un bilancio. - precisa Federica Bieller - Sicuramente ha aumentato la consapevolezza di come oggi si possa lavorare anche a 3.000 metri di quota, condividendo i ritmi della natura e della comunità che la vive”.

“La visione strategica dei prossimi anni vede affinarsi gli obiettivi definiti in fase di insediamento, senza sostanziali modifiche”, conclude la confermata Presidente della Skyway. “Tra questi adottare strategie che migliorino l’esperienza del cliente, arricchendo l’ascensione di contenuti valoriali ed emozionali, migliorando la qualità globale nei servizi, la sicurezza e gli stimoli sensoriali, e promuovendo la digitalizzazione e l’innovazione di prodotto e servizio. Vogliamo pure aumentare il valore percepito del marchio e il suo posizionamento, valorizzandone la notorietà e la commercializzazione, soprattutto all’estero. E’ importante investire sul Monte Bianco come punto di riferimento per la diffusione della cultura della montagna e per questo puntiamo a diventare una sorta di osservatorio naturalistico e culturale del nostro territorio. Infine vogliamo mettere in atto azioni finalizzate a migliorare la sostenibilità ambientale, sociale e degli esseri umani, dai dipendenti alla comunità locale fino agli ospiti di Skyway”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930