Skyrunning, Pont-St-Martin terza società d’Italia Il riconoscimento a Bergamo domenica scorsa

Skyrunning, Pont-St-Martin terza società d’Italia Il riconoscimento a Bergamo domenica scorsa
Pubblicato:
Aggiornato:

Presso il Palamonti, sede del CAI di Bergamo, domenica scorsa 3 dicembre sono state premiate dal presidente Fisky Fabio Meraldi e dal commissario tecnico Roberto Mattioli le 10 migliori società italiane di skyrunning. Tra 77 club il Pont-Saint-Martin ha chiuso brillantemente al terzo posto, tanto che il presidente Erminio Nicco e la vice presidente Barbara Chiabodo sono stati festeggiati per la grande stagione del sodalizio della Bassa Valle, caratterizzata dalle convocazioni in azzurro del canavesano Riccardo Chiolerio, vincitore della Coppa Italia giovani, di Davide Gadin, Simone Dalle, Erik Dalle e dai tanti piazzamenti e dalle numerose presenze di under 23 Joseph Philippot, Jean Xavier Villanese e dei seniores Luisa Rocchia, Fabrizio Blanc e Alfonso Bracco. Le prime 10 società si sono spartite un montepremi di 13mila euro con vittoria del Pegarun della valdostana di Pontboset Roberta Jacquin con 2.403 punti su Skyrunning Adventure a 1.996 e Pont-Saint-Martin a 1.732. Nella festa di fine anno è stata messa pure in palio a sorteggio la maglia azzurra offerta da Xavier Chevrier.

La “Monte Zerbion” nel circuito “Vk Open Championships”

Sabato 18 maggio 2024 il “Vertical Monte Zerbion” assumerà a Chatillon una nuova veste internazionale entrando nel “Vk Open Championships” articolato su 9 gare in Brasile, Colombia, Spagna, Portogallo, Andorra, Bulgaria ed Austria. Sui 9 km da Chatillon alla vetta vedremo quindi i migliori specialisti internazionali. Sono confermati la “Monte Zerbion Skyrace” sui 22 km valida per la Coppa Italia Crazy Fisky, la Coppa Italia Giovani e un nuovo vertical sui 5,5 km con arrivo a Nissod, una randonnée enogastronomica ed la competizione per i più piccoli in paese. Verranno ricordati con 2 trofei gli scomparsi Jean  Pellissier -uno dei pilastri dell'organizzazione con i Brunod Bruno, Dennis, Carol e Jasmine - e Victor Vicquery, per il secondo anno.

“Tour Trail” e “Defi Vertical” ecco tutte le date

Saranno 5 gare ed 1 prova amica non competitiva per il “Tour Trail”, 6 vertical per il “Defi Vertical” e 4 serate infrasettimanali per la “Soirée Vertikal” a costituire l'ossatura della stagione dei trail e vertical del 2024 in Valle d’Aosta. In tutto 16 gare con 4 novità, 1 al “Tour Trail”, 1 “Defi” e 2 alle “Soirée”.

Il “Tour Trail” come sempre partirà il “Castle's Trail” (sabato 9 marzo 2024) sui 23 km che la rotazione a 3 (con Verrès e Challand-Saint-Victor) porterà  a Montjovet, sabato 6 aprile sarà il “Traverse” di Arnad sui 22 km, giovedì 25 aprile la gara amica del “Tour Avril” in alternanza tra La Salle e Saint-Nicolas sui 25 km, sabato 25 maggio il “Pink Trail” a Torgnon di 19 km, sabato 8 giugno il “Liconi Trail” a Morgex sui 28 km e sabato 21 settembre l'entrata nel circuito del “Trail delle Macine-Memorial Paolo Diemoz” a Pontey di 22 chilometri.

Il “Defi Vertical” inizierà ancora a Fénis mercoledì 1 maggio con il “Memorial Beppe Brunier” sui 5 km sino alle Druges seguito sabato 1 giugno dalla “Finestra Cignana” a Valtournenche sui 6,6 km, sabato 15 giugno il “Vertical Saint-Marcel” di 7 km, sabato 3 agosto il “Vertical Courmayeur Mont Banc” su 11,7 km, domenica 25 agosto la scalata al Bivacco Cravetto “Memorial Maurizio Coslovich” a Issime  sui 12 km e poi sabato 19 ottobre l'entrée del “Sugar Vertical” da Pollein a Pila con premiazione finale dei 2 circuiti.

Le “Soirée Vertikal” del mercoledì partiranno il 24 aprile con la “Ballade du Parc” a Champdepraz poi è ancora mistero sulle sedi e le date del 15 e 22 maggio e 5 giugno da abbinare alla confermata “Grippette de l'Arboretum” di Verrayes e le novità del “Lo Drette di Matoufie” e “La mine au bout du souffle” in località ancora segrete.

Champorcher, salta per il 2024 il “Trail Dondena”

Nonostante il grande successo tecnico ed organizzativo della prima edizione, per nuovi impegni di lavoro gli organizzatori piemontesi di casa a Champorcher  Francesca e Lorenzo Facelli hanno deciso che nel 2024 il “Trail Dondena”, con partenza e arrivo dal paese, non si farà.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930