Skiroll, a Verrayes la consacrazione di Sabrina Borettaz Per lei arriva la Coppa Italia dopo il Campionato del Mondo
Dopo aver vinto le sprint ai Mondiali Juniores a Ziano di Fiemme, in Coppa del Mondo a Banska Bistrica in Slovacchia ed ai tricolori di Trento, la 18enne di Verrayes Sabrina Borettaz ha conquistato domenica scorsa, 24 ottobre, anche la Coppa Italia assoluta e la Coppa Italia Under 20. A fare festa è pure Vincent Pession di Verrayes che ha vinto la Coppa Italia Under 14. Nella 2 giorni di Verrayes, che completava le 19 competizioni stagionali, si sono registrate domenica nella gara in salita mass start da Champagne a Ollian le vittorie nelle varie categorie (erano 115 al via) dei valdostani Noah Desayeux e Jacqueline Bagnod negli Under 10 con quarto Gabriele Pession, di Tommaso Cuc e Virginia Cena negli Under 18, di Federico Bonino (quarto assoluto nonostante la rottura di un bastoncino) negli Under 20 e sabato nella sprint assoluta dell'alpina di Sarre Federica Cassol, mentre la Borettaz è stata terza sabato e sesta domenica.
In particolare, sabato negli 800 metri dei Giovanissimi quinta lody Vittaz e secondo Simone Pession, terzo Noah Desayeux e quarto Thierry Gallet. Nella 1,3 dei Children, in evidenza gli atleti degli Amis de Verrayes, Gabriele Leone e Manuel Contoz, secondo e terzo alle spalle del laziale Edoardo Trombetta, con quinto Michel Deval. Sulla stessa distanza per Giovani e Seniores, dominio nelle qualifiche di Federica Cassol che, nella finale a quattro, ha preceduto la bolognese Anna Maria Ghiddi e Sabrina Borettaz, con quarta la bellunese Laura Mortagna, sesta Giulia Leonardo e ottava Virginia Cena.
A livello assoluto si sono alternati i 2 campioni del Mondo impegnati a Verrayes, con sabato il cuneese Emanuele Becchis a vincere su Matteo Tanel (settimo Federico Bonino) e il bolzanino che invece domenica si è imposto in volata sui veneti Riccardo Masiero e Luca Curti, con 14esimo Becchis e soprattutto quarto l’ottimo Luca Bonino. Sugli 8 km, si sono poi piazzati sesto André Philippot, settimo e primo aspirante Tommaso Cuc, ottavo Maurizio Macori e nono Simone Gemelli, secondo tra gli Aspiranti.
Tra le donne domenica successo nella 5 km della lecchese Paola Beri, 46enne di Introbio che con le 2 figlie Maria e Aurora Invernizzi hanno vinto in famiglia ben 33 gare stagionali di categoria e 4 assolute. Alle spalle della Beri, seconda la trentina Elena Rossato e terza Virginia Cena del Godioz, migliore aspirante, con quindi sesta la Borettaz e ottava Giulia Leonardo. Tra le master F3 si è imposta in salita la biellese di Graglia tesserata per gli Amis de Verrayes Milena Ghirardi, decima assoluta.
Nelle altre categorie di domenica, oltre alle vittorie sui 1.000 metri dei Baby di Jacqueline Bagnod e di Noah Desayeux, da segnalare nella 2 km dei Cuccioli il terzo posto di Thierry Gallet, nella 3 km dei Ragazzi l’argento di Margot Gerbore e il bronzo di Jody Vittaz, nella 5 km degli Allievi il secondo posto di Michel Deval.
La “Coppa Comune di Verrayes” è rimasta a casa, cioè agli Amis de Verrayes per la gioia di Guido Borettaz e della presidente Lucia Petey, mentre dopo appunto 19 gare a primeggiare tra le società' è stata la veneta Valdobbiadene.
Il bolzanino Matteo Tanel, la nostra Sabrina Borettaz - quest'anno 7 gare vinte, con 6 successi, un secondo ed un terzo posto nelle 8 sprint individuali e un secondo posto a coppie -, Vincent Pession ed i 20 vincitori e primi 3 di categoria verranno premiati dalla Fisi per la Coppa Italia lunedì prossimo, 1° novembre, al salone Skipass di Modena.