Skipass, aumentano le tariffe MonterosaSki prezzo bloccato
Nessun aumento. La Monterosa spa, che gestisce il comprensorio sciistico del MonterosaSki tra Valle d'Aosta e Piemonte, si appresta ad affrontare la prossima stagione invernale 2022-2023 e annuncia che saranno mantenuti gli stessi prezzi dello scorso anno. Il grande domaine skiable comprende 51 piste e 28 impianti di risalita nelle tre valli: val d'Ayas, valle di Gressoney e Valsesia. Resteranno fermi sia i giornalieri, sia gli stagionali, "per favorire un pubblico sicuramente già vessato dagli aumenti dovuti dalla crisi economica che il nostro Paese sta attraversando" si legge in una nota. "I dati positivi dell'estate - dice Daniel Grosjacques, direttore amministrativo della Monterosa spa - unitamente all'auspicato ritorno degli stranieri, non più limitati dalle norme di contenimento della pandemia della passata stagione, ci fanno sperare in un inverno di rilancio. Per questo vogliamo andare incontro ai nostri utenti, agevolandoli con il ritorno del prezzo dinamico attraverso, la formula del “prima acquisti e meno paghi"».
Lo skipass giornaliero per le 3 valli (Champoluc e Frachey, Gressoney-La-Trinité e Alagna) andrà da un minimo di 38 euro a un massimo di 60 euro. Nel caso si scegliesse la formula freeride all'atto dell'acquisto, che include anche la salita al ghiacciaio di Punta Indren, l'incremento dello skipass è di 2 euro (40 euro minimo e 62 euro massimo).
Se si vorrà comprare la singola salita a Punta Indren, l'integrazione giornaliera sarà di 8 euro. La stagione 2022-2023 inizierà venerdì 2 dicembre e proseguirà fino a domenica 16 aprile. Neve permettendo, l'apertura sarà anticipata agli ultimi due fine settimana di novembre.
Chi sceglierà lo stagionale, si garantirà la possibilità di sciare durante tutte le date di apertura. Lo stagionale viene proposto a 940 euro (980 nella formula freeride). Le vendite di giornalieri e stagionali inizieranno a metà ottobre sul portale www.visitmonterosa.com: chi prima acquisterà, avrà un prezzo più basso, che andrà ad aumentare a ridosso dell'avvio della stagione.
A La Thuile (8 dicembre 2022-16 aprile 2023) il giornaliero, rispetto alla stagione 2021-2022, è aumentato da 43 a 46,50 euro e, in alta stagione, da 47 a 51. A Courmayeur (26 novembre-10 aprile) è salito da 51 a 56 euro, da 56 a 61 euro in «altissima» stagione. A Pila (26 novembre-16 aprile) è salito a 50 euro (era 47 in alta stagione e 42 in bassa); la società annuncia sul proprio sito la possibilità di «usufruire di tariffe vantaggiose, variabili in base al periodo della stagione invernale» «presto disponibili» online. A Cervinia (1 ottobre-7 maggio) la tariffa passa da 47 a 51 euro, in alta stagione da 53 a 57 euro.
Breuil-Cervinia da ottobre
Un inverno avaro di neve, una primavera e un'estate caldissime. Breuil-Cervinia, l'unica località valdostana a offrire lo sci estivo, e la gemella svizzera Zermatt erano state obbligate a chiudere il ghiacciaio del Plateau Rosa venerdì 29 luglio. Troppi rischi per gli enormi crepacci presenti, pochissima neve per lavorare e battere le piste, temperature troppo elevate. La Zermatt Bergbahnen sa, società degli impianti svizzeri, comunica che dopo le ultime nevicate le condizioni del ghiacciaio sono migliorate e da martedì scorso, 20 settembre, il comprensorio sul lato elvetico ha riaperto i battenti. Per Cervinia, è troppo tardi perché la stagione estiva riparta, ma quella invernale è alle porte: gli appassionati dovranno pazientare fino a sabato 1° ottobre perché il collegamento dal Breuil tramite Plan Maison riapra. La stagione di Breuil-Cervinia proseguirà tutti i giorni fino a domenica 7 maggio 2023.
In vendita gli stagionali Lunedì 26 settembre inizierà la prevendita dello skipass stagionale Valle d'Aosta. Fino a lunedì 31 ottobre sarà possibile acquistare lo skipass regionale per i residenti in Valle d'Aosta a tariffa promozionale: particolari agevolazioni sono riconosciute ai residenti under 18; è previsto per i residenti anche lo skipass stagionale feriale, valido dal lunedì al venerdì con esclusione di sabato, domenica e festività infrasettimanali, oltre alle settimane dal 24 dicembre all'8 gennaio e dal 18 al 25 febbraio. Sarà possibile acquistare gli abbonamenti stagionali online sui siti delle principali località sciistiche valdostane e sul sito www.skilife.ski.
Pila apre le vendite lunedì, alla biglietteria di Aosta della telecabina Aosta-Pila, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. A Breuil-Cervinia la biglietteria sarà aperta da venerdì dalle 13 alle 16.30, da sabato tutti i giorni dalle 8 alle 16.30. A Courmayeur, le casse della Courmayeur Mont Blanc Funivie saranno aperte, da martedì e fino a domenica 23 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; da lunedì 24 ottobre fino all'apertura degli impianti, saranno aperte tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30; alla funivia del Monte Bianco Skyway tutti i giorni (tranne una pausa di chiusura tra domenica 6 e sabato 12 novembre) dalle 8 alle 15.30. A La Thuile la biglietteria aprirà lunedì 10 ottobre negli uffici amministrativi dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 14 alle 16.30. Per il Monterosa Ski, le biglietterie di Champoluc di Ayas, Staffal di Gressoney-La-Trinité e Champorcher apriranno lunedì 17 ottobre, con orario dal lunetà al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30.