Skin, la prima regina di Nadir Vallet
Si avvicina la finale regionale di domenica 24 ottobre e nel mondo delle batailles de reines cresce l’entusiasmo. Lo dimostra il record di partecipazione - con 203 bovine scese nell’arena - al combat di domenica scorsa, 3 ottobre, a Antey-Saint-André. Grandi numeri si attendono pure per domani, domenica 10, quando a Charvensod andrà in scena la penultima eliminatoria.
A Antey è stato il grande giorno di Nadir Vallet. L’allevatore di Verrayes - che non aveva mai avuto una regina di concorso né qualificato a proprio nome un capo alla Regionale - si è tolto entrambe le soddisfazioni grazie alla splendida prestazione, alla prima uscita, della sua Skin, che ha conquistato il bosquet tra le 74 contendenti di seconda categoria. In finale ha sconfitto Tracasse di Andrea Dufour di Challand-Saint-Anselme, che si è comunque consolato anche lui con la gioia del primo “pass” per la finalissima della Croix-Noire. In semifinale si era concluso il concorso di Vedette di Clelia Bich di Pontey - già qualificata 3 volte alla Regionale e terza alla Croix-Noire in seconda categoria nel 2018 quando era di proprietà di Gildo Bonin - e Tiky di Ernesto Lazier.
Tra le 48 bovine di prima categoria, il bosquet ha coronato il capo di Peloria di Simon e Julien Charbonnier di Arpuilles, figlia di Iris dei fratelli Clos - un affare di famiglia visto che il nonno di Julien è Silvio Clos - che fu seconda alla Regionale nel 2017. In una bella finale, Peloria ha allontanato Massacre di Clelia Bich, reina proveniente dalla stalla dei Bonin di Gressan, già regina al Col de Joux di seconda categoria nel 2019. Terzo posto per Fleurette dei Quendoz, reina a Cogne nel 2019, e per Campiglia di Holder Machet, alla prima qualificazione. La regina del peso è risultata Baya di Gérard Montovert, 784 chili.
In terza categoria, tra le 81 partecipanti, in finale sono arrivati 2 capi dello stesso proprietario: Gitane e Vipère di Ivan Landry di Oyace, entrambe nuove del circuito, che, nonostante si conoscessero bene per avere passato l’estate insieme in alpeggio, hanno comunque incrociato nuovamente le corna per ristabilire le gerarchie, che hanno visto primeggiare Gitane. Le 2 regine del giovane Landry in semifinale avevano eliminato Promesse di Clelia Bich e Suisse di Valentina Ducler, entrambe alla loro prima qualificazione.
E’ già possibile acquistare in prevendita i biglietti per il fine settimana di sabato 23 e domenica 24 ottobre alla Croix-Noire: on line sul sito www.enjoyevents.it, all’agenzia di viaggi Nuovo Mondo in piazza della Repubblica ad Aosta o - solo il martedì e il mercoledì, dalle 9 alle 12 - nella sede dell'associazione Amis des Batailles de Reines a Saint-Christophe.