«Ski Alp ‘Xperience», si aggiungono nuovi itinerari

«Ski Alp ‘Xperience», si aggiungono nuovi itinerari
Pubblicato:
Aggiornato:

Nato nel febbraio 2021 per incentivare la pratica dello scialpinismo durante i mesi di chiusura degli impianti di risalita a causa del Covid, il progetto «Ski Alp ‘Xperience», dopo il successo iniziale, con oltre cinquanta partecipanti, a Valgrisenche - che è valso al paese la Bandiera Verde di Carovana delle Alpi di Legambiente all’ideatore Matteo Alberti - organizzatore di eventi outdoor, e alla Pro Loco, si allarga nel 2022 ad altre quattro località: Rhêmes-Notre-Dame (con quattro itinerari), La Salle (due), Bionaz (tre) e Ollomont (uno). Tutte località che si trovano più in difficoltà nella stagione invernale per la mancanza di impianti di risalita, che diventa un’opportunità di vivere la natura incontaminata. A Valgrisenche, inoltre, considerata un paradiso per gli appassionati di neve fresca, si è aggiunto un altro percorso, portando a sette quelli totali.

L’iniziativa, che si svolge da oggi sabato 15 gennaio a lunedì 25 aprile, con festa finale domenica 1° maggio a Valgrisenche, prevede selfie lungo gli itinerari per testimoniare sui social media l’emozione di un’escursione nella natura distante dai grandi complessi sciistici.

«Il sistema - spiega Matteo Alberti - è lo stesso dell’anno scorso, con la targhetta in cima o lungo il percorso con il nome dell’itinerario e l’altitudine. Chiediamo ai partecipanti over 18 di iscriversi gratuitamente compilando il modulo sul sito ufficiale e di caricare la foto sul profilo Instagram o Facebook con gli hashtag corretti, che sono #skialpxperience #visitvalgrisenche #lasallemontblancexperience #rhemesnotredame #ollomont #bionaz. Lo scopo è la promozione dello scialpinismo e del territorio usando i propri profili personali».

A partire dal Col de Bard a La Salle, quest’anno si sono aggiunti itinerari semplici, adatti anche ai principianti e a chi vuole salire con le ciaspole. I principi ispiratori restano gli stessi: incentivare un approccio alla montagna responsabile e senza alcuna competizione, lasciando da parte ogni idea di record. La novità di quest’anno sta anche nella promozione che si farà in tutto il Nord Italia, in contemporanea all’ingresso di nuovi sponsor.

Il progetto, che incentiva un turismo sostenibile e non crea assembramenti, è stato salutato con entusiasmo da Legambiente Valle d’Aosta, il cui direttivo ha consegnato la Bandiera Verde di Carovana delle Alpi, lunedì 10 gennaio ad Aosta, durante una cerimonia alla quale hanno partecipato il sindaco di Rhêmes-Notre-Dame Firmino Thérisod, il sindaco di Ollomont David Vevey, il vice sindaco del Comune di Bionaz Daisy Barailler e l’assessore al Turismo e allo Sport di La Salle Silvia Lugano. «Abbiamo scelto di assegnare la Bandiera Verde a questo progetto, sia perché è un esempio di resilienza che promuove un turismo ecosostenibile, sia perché si impegna a fare comunità, allargando l’esperienza ad altre realtà di montagna e creando, al posto della concorrenza, una rete tra loro» spiega Alessandra Piccioni del direttivo. Il regolamento completo e tutti gli itinerari sono su www.skialpxperience.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930