Sintesi energetica
Esiste un sito intero dedicato all’aggiornamento del Piano Energetico Ambientale Regionale-PEAR, lo strumento di pianificazione energetica del territorio valdostano che, a partire dall’analisi dei flussi esistenti, definisce obiettivi di risparmio e di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, in coerenza con gli aspetti ambientali e nel rispetto degli obblighi derivanti dalle norme di settore a livello regionale, nazionale ed europeo. Gioisco perchè, a parte le ripetizioni è cioè che ci serve, infatti come leggo: “Attraverso questo portale si intende agevolare e coordinare la partecipazione pubblica, parte integrante del processo decisionale che porterà all’adozione del nuovo strumento di pianificazione nel territorio regionale, e mettere a disposizione la documentazione e gli strumenti per partecipare alla costruzione del Piano”.
Proprio ciò che volevo fare, essere agevolata nella comprensione degli obiettivi da perseguire, e riportare a voi la discussione, sul piano di sviluppo ambientale per la Valle d’Aosta. Questo piano è un tema che interessa tutti, e presto verrà messo in concreto dal nostro governo regionale che ne trarrà le indicazioni su cui basare le politiche economiche di sviluppo della Valle d’Aosta. Pertanto da internet scarico la relazione tecnica illustrativa: che fatica però, affrontare le 237 pagine del documento relazione sarà impegnativo mi dico, per fortuna il portale che vuole agevolare l’utente medio pensa a me e riporta una comoda sintesi non tecnica, entusiasta clicco e scarico: altre 221 pagine! Qualcosa mi sfugge.
Posto che a scuola ci hanno insegnato che una sintesi deve essere molto più breve del testo, mi sono scoraggiata.
Poi noto che ho ancora un elemento, Il rapporto ambientale, documento più leggero che inizia con una citazione di Paul McCartney che definirei…lapalissiana…ma mi conforta, se non altro è una premessa per un testo breve e dai toni leggeri, che mi darà almeno il senso della relazione; perciò via, click e scarico: 218 pagine.
Forse qui c’è un amore particolare per certi numeri, perchè anche impegnandosi, saper scrivere 2 relazioni e 1 sintesi tutte sopra le 200 pagine deve essere stato impegnativo, così ora mi trovo con 676 pagine da leggere per poter avviare una discussione sul Piano Energetico Ambientale Regionale da provare prossimamente. Mi arrendo, aspetto la relazione di sintesi dei nostri valenti politici che di sicuro prima di discuterne in Consiglio Valle ne faranno un riassunto.