“Singen mit Herz”: pima uscita a Sant’Orso per il nuovo coro dell’alta valle di Gressoney
Si è costituito come realtà associativa proprio nei giorni scorsi e fa il suo debutto ufficiale alla Fiera di Sant’Orso di Aosta oggi, sabato 2 aprile, il coro “Singen mit Herz” - il cui significato è “Cantare con il cuore” - nato prima della pandemia, nell’estate del 2019, da un’iniziativa dei Comuni dell’alta Valle del Lys - Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Gaby e Issime - e del Centro culturale Walser.
Il complesso si esibisce oggi in 3 piazze di Aosta: alle 19 in piazza San Grato, alle 20 in place des Franchises e alle 21 in piazza Chanoux. Prima di oggi, nel mese di dicembre del 2019, c’era stata solo una breve esibizione a Issime ma questa per il coro è la prima vera uscita ufficiale.
Del Centro Walser fa parte l’attuale presidente Nadia Guindani, che è stata la principale promotrice dell’iniziativa, insieme alle realtà musicali già presenti sul territorio, le Bande di Gaby e Issime, e in particolare Enrico Montanari, direttore della Musikkapelle La Lira di Issime. Sono una quindicina i componenti -, voci sia maschili che femminili - più il direttore maestro Alex Danna, tutti tra i 18 e i 60 anni.
Nel dettaglio, i coristi fondatori sono il direttore Alex Danna, Maura Voulaz, Daniela Consol, Rosanna Ronco, Valentina Verardo, Emanuela Rial, Nadia Guindani, Barbara Ronco, Beatrice Luppi, Guido Guindani, Fausto Ramella Bagneri, Marsel Rial, Lorenzo Ronco, Pierluigi Ronco, Massimo Ferrari, Silvio Armani ed Enrico Montanari.
«Non usiamo strumenti, solo la voce. - spiega il maestro Alex Danna - Nel nostro repertorio sono presenti alcuni brani Walser nei due dialetti di Gressoney e Issime, musica popolare di montagna, in francese e in italiano, brani africani, musica popolare europea ed extra europea e due spiritual. Per le prove ci riuniamo alla Music Haus di Issime tutti i venerdì sera».
Nella vallata sono presenti due Bande e un gruppo folkloristico ma mancava un coro da almeno trent’anni.
E’ stato creato per raccogliere la voglia di cantare della valle e non perdere la musica popolare del luogo e di fuori, recuperando anche alcuni brani Walser. A fine maggio “Singen mit Herz” parteciperà alla rassegna regionale dei cori ad Aosta.