Simone Alfonsi al girone finale dell’“Europétanque”
Fermi i massimi campionati di pétanque, i riflettori si sono concentrati sui campi della Caragliese a Caraglio di Cuneo dove sabato e domenica scorsi, 2 e 3 marzo, si celebrava la 21esima edizione della gara internazionale “Europétanque”, valida anche quale terzo “Memorial Lorenzo Isoardi”. Al prestigioso appuntamento, limitato ad 80 terne, erano presenti anche formazioni provenienti da Francia, Monaco, Svizzera, Lussemburgo e San Marino. Divise in 2 gironi da 40, le squadre hanno giocato 4 partite sabato e 3 domenica mattina, poi nel pomeriggio la fase finale con le migliori 16 di ogni poule.
A partecipare a questa importante manifestazione è stato Simone Alfonsi del Club Variney, selezionato per fare parte di una formazione tutta giovanile: il 14enne aostano ha quindi gareggiato insieme al 13enne piemontese Thomas Rinaudo del Valle Maira e al 15enne ligure Jacopo Milazzo dell’imperiese Pontedassio.
Il terzetto dei giovani nella prima fase ha vinto 6 volte, perdendo 1 sola partita contro la formazione del Principato di Monaco, superando 2 formazioni francesi e 4 piemontesi, così da chiudere al secondo posto il girone. A seguire nei 16esimi dopo un confronto molto equilibrato la squadra di Simone Alfonsi si è arresa 12 a 13 all’Orobica Slega di Bergamo.
A Gressan Danilo Cagniney vince l’individuale
Sabato scorso gara individuale al bocciodromo di Gressan, organizzata dal Quart e diretta dall'arbitro Rinaldo Marcoz, con la partecipazione di 57 giocatori divisi in 19 poules. Hanno conquistato le 2 semifinali Gabriele Ronc che ha sconfitto 13 a 7 Simon Salto e Danilo Cagniney che ha battuto 13 a 5 Giorgio Betemps. Più combattuta la finale, con Cagniney vincente 13 a 10 nei confronti di Ronc.
Per la pétanque fine settimana di riposo a livello regionale e il prossimo appuntamento sarà sabato 16 marzo con la gara a terne fisse con poule iniziale proposta dal Club Variney.