Silvia Gradizzi sceglie il Texas per il suo futuro
Silvia Gradizzi rientrerà in Valle d’Aosta domenica prossima 17 novembre con un’importante novità, dopo avere trascorso gli ultimi 3 mesi alla Iowa Western, la sua università di Council Bluff situata sulle rive del fiume Missouri proprio di fronte a Omaha, sulle rive del Missouri che divide Iowa e Nebraska.
Nei giorni scorsi la promettente atleta di Gignod ha effettuato un’importante scelta di vita e di sport firmando un contratto con la West Texas University, una delle numerose istituzioni scolastiche statunitensi che l’avevano contattata dopo il primo anno a Iowa Western e dopo soprattutto le sue vittorie, con la conquista del titolo universitario NCAA sui 5000 metri e del bronzo a squadre a Huntsville in Alabama, esattamente 1 anno fa, l’11 novembre 2023.
Oltre 10 sono state le università a cercarla, offrendo borse di studio e prospettive. Silvia Gradizzi ha così viaggiato per conoscere le diverse realtà, compresa quella più alettante, l’ateneo dei Gators di Gainsville in Florida, ma ha preferito l’ambiente più tranquillo e le ottime strutture di Canyon in Texas, città universitaria di 14mila abitanti che conta 10mila studenti e che si trova in un contesto naturale meraviglioso a pochi chilometri da Amarillo, ai confini con Oklahoma, Kansas, Colorado e New Mexico.
“In questo anno e mezzo in Iowa - spiega Silvia Gradizzi - ho conosciuto persone fantastiche che ricorderò per sempre e che spero continuerò ad avere accanto nella mia vita. Ho condiviso con loro momenti indimenticabili, penso di essere cresciuta molto come persona e questo è un aspetto fondamentale. Ora però, nonostante la scelta sia stata difficilissima e dolorosa, è arrivato il tempo di cambiare. Grazie anche ai consigli della mia famiglia, ho deciso di trasferirmi alla West Texas University.”
“Adesso - sottolinea Silvia Gradizzi - mi sento pronta per intraprendere un nuovo percorso, ricco di novità che spero mi porteranno qualcosa di bello e mi aiuteranno a raggiungere i miei obiettivi futuri. Non vedo l’ora di iniziare il programma di allenamento e di tornare in pista con più confidenza e motivazione di prima.”
Per Silvia Gradizzi - che approderà a Canyon a gennaio - il contratto firmato garantisce una borsa di studio per 3 anni, oltre all’ospitalità, mettendola in una condizione ideale per fare bene, anche considerando la validità dello staff tecnico della West Texas, un’università molto qualificata per lo sport, con squadre femminili e maschili di football, baseball e softball, basket, volley, golf, calcio e chiaramente cross country, la disciplina sulla quale dai prossimi mesi saranno puntati gli occhi di migliaia di tifosi dei Buffalos.