Silvia Gradizzi nell’Alabama prima valdostana nelle finali NCAA di atletica
Tutto è pronto a Huntsville dell’Alabama, città di 180mila abitanti, per l’edizione 2023 dei campionati universitari di atletica 2023 della NCAA che, per la prima volta nella storia, vedono la partecipazione di un’atleta valdostana. Si tratta di Silvia Gradizzi di Gignod, da alcuni mesi iscritta alla Iowa Western, ateneo di Council Bluff, sulle rive del Missouri di fronte alla città di Omaha nel Nebraska.
Proprio oggi, sabato 11, l’azzurra Silvia Gradizzi fa il suo esordio nella manifestazione partecipando alla finale nazionale degli States del cross sui 5 km, che l’ha vista recentemente vincitrice nella conclusiva gara nell’Iowa. Poi martedì 14 parteciperà alla mezza maratona sui 21 chlometri e concluderà questa prima parte della sua positiva esperienza negli Stati Uniti rientrando in Valle domenica 19, con arrivo a Malpensa dove ad accoglierla sarà il suo allenatore di sempre, il papà Moreno.
Grande Lorenzo Brunier secondo in volata a Levico
Proprio Moreno Gradizzi ha guidato domenica scorsa i suoi ragazzi nel “Cross della Valsugana” a Levico in Trentino nella prima gara di selezione per gli Europei di cross. Magnifica la prestazione di Lorenzo Brunier dell'Alpi Apuane, secondo in 31'59" e superato solamente in volata con lo stesso tempo, dal vincitore dello scorso anno, il lombardo Samuel Medolago del Val Brembana. Il 27enne di Fenis ha preceduto di 13 secondi il bergamasco Nadir Cavagna delle Fiamme Azzurre. Buone prestazioni anche per Diego Yon del Pont Donnas 12esimo a poco più di 2 minuti dai primi 2, per 20esimo Nicolò Giovanetto del Pont Donnas e tra gli juniores di Loic Proment, settimo per la Sant'Orso, a 46 secondi dal vincitore Stefano Benzoni del Val Brembana.