Si ristruttura l’ufficio postale di Nus: diventerà uno sportello digitale con molti servizi in più

Si ristruttura l’ufficio postale di Nus: diventerà uno sportello digitale con molti servizi in più
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati avviati mercoledì scorso, 18 gennaio, i lavori all’ufficio postale di Nus. La sede al numero 1 di via Dauphin è infatti la prima in Valle d’Aosta che, al termine degli interventi, offrirà i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis - Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale”, iniziativa nata per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei piccoli centri urbani e nelle aree interne del Paese, contribuendo al loro rilancio.

L’ufficio postale sarà dotato di uno sportello unico dove i cittadini potranno richiedere servizi quali carta d’identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta di riemissione del codice fiscale, estratto conto di posizioni debitorie, visura di planimetrie catastali, esenzione dal canone Rai, deleghe per soggetti fragili, certificati giudiziari, Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica, rilascio della patente nautica e denuncia e richiesta di duplicati della patente.

Il progetto Polis coinvolge quasi 7mila uffici postali dei Comuni con meno di 15mila abitanti per un investimento totale di 1,12 miliardi di euro, finanziato in parte con 800 milioni di euro attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in parte direttamente da Poste Italiane. «Per noi gli uffici hanno un ruolo cruciale. - dichiara Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane - È una rete potentissima, un brand consolidato che ci consente di arrivare in modo capillare sul tutto il territorio. Gli uffici postali sono per i comuni più piccoli spesso l'unico presidio istituzionale».

«E’ con grande sorpresa ed entusiasmo - dichiara Camillo Rosset, sindaco di Nus- che l’Amministrazione accoglie l’intervento che Poste Italiane ha deciso di realizzare quale primo ufficio postale della Valle d’Aosta con copertura fondi Pnnr. L’ufficio postale è sempre stato e continua ad essere, per la nostra comunità, un servizio fondamentale che ha saputo nel tempo evolversi».

Fino al termine dei lavori di ristrutturazione le attività dell’ufficio postale di Nus verranno trasferite in quello di Fénis. Il servizio sarà garantito tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle ore 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35; per tutta la durata dei lavori l’ufficio sarà potenziato e opererà con 2 sportelli.

Durante i lavori la clientela potrà rivolgersi anche ai vicini uffici di Quart (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45) e Chambave, sito in Piazza Orsieres 3 (aperto martedì e giovedì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930