Si riqualifica il cimitero di Arnad

Si riqualifica il cimitero di Arnad
Pubblicato:
Aggiornato:

Verranno appaltati entro la fine del prossimo mese di giugno i lavori di riqualificazione del cimitero di Arnad, il cui progetto di fattibilità è stato approvato nel corso della seduta del Consiglio comunale di venerdì scorso, 26 maggio. «Saranno risanate le pareti interne ed esterne, adesso molto rovinate, - spiega il sindaco Alexandre Bertolin - verrà costruita una rampa di collegamento tra i 2 livelli del camposanto sia per i disabili che per i mezzi d’opera e saranno realizzati dei servizi igienici e l’impianto di irrigazione sia per la parte di cimitero in erba che per la zona verde esterna, con la ripiantumazione di una decina di alberi lungo il perimetro, oltre a una serie di piccole altre manutenzioni». Il costo dei lavori si aggira intorno ai 180mila euro.

Sempre durante la seduta di venerdì è stato approvato il progetto della manutenzione del parcheggio di Clapey, accanto al Ristorante L’Armanac de Toubie. «Si tratta di un’opera da circa 400mila euro, su cui incidono maggiormente gli interventi di impermeabilizzazione del parcheggio coperto attraverso il rifacimento della pavimentazione soprastante. - continua Alexandre Bertolin - Il vetusto parco giochi sarà rimosso e sostituito da un’area caratterizzata da una pavimentazione colorata, da una pensilina con panchine hi-tech per la ricarica dei cellulari, da una postazione per ricaricare le biciclette elettriche e da una grande scritta con il nome di Arnad. Infine, in collaborazione con le scuole, verranno collocate qui le panchine colorate per sensibilizzare su temi di particolare importanza. Lo spazio, ora un po’ degradato, diventerà così un piccolo punto di incontro con una valenza anche turistica e sociale».

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Arnad è di avviare entrambi questi lavori - al cimitero e al parcheggio di Clapey - entro l’inizio dell’autunno.

La minoranza si è astenuta sul voto relativamente a entrambi i progetti. «Non siamo contro questi lavori che sono necessari, però non condividiamo le scelte fatte. - rimarca Enrica Janin - Soprattutto, per quanto riguarda il parcheggio di Clapey, sarebbe stato opportuno coinvolgere le commissioni Politiche educative e Turismo; siamo inoltre contrari all’eliminazione della fontana».

Sempre venerdì scorso l’assemblea ha dato il via libera al rendiconto e alla successiva variazione di bilancio, con 300mila euro che sono stati destinati alla progettazione della nuova scuola. «Il progetto precedente, che risaliva al 2012 ed era stato concepito per un finanziamento Fospi, aveva un costo eccessivo: - chiarisce Alexandre Bertolin - aggiornandolo ai costi attuali avrebbe comportato una spesa di oltre 10 milioni di euro. Abbiamo così condiviso con l’Amministrazione regionale la scelta di ridimensionare il progetto, in modo che sia più adatto alle esigenze attuali, oltre che alle risorse disponibili». Sempre nella variante sono stati aggiunti 170mila euro ai 50mila euro del Pnrr per l’efficientamento energetico del Foyer des association, in vista della sostituzione delle luci interne con corpi illuminanti a led e della messa in opera di un impianto fotovoltaico da 10 chilowatt. Infine il Consiglio comunale ha preso atto delle nuove tariffe decise dall’Unité Evançon per la tassa sui rifiuti, che comportano un rincaro di circa il 15 per cento a causa dell’aumento dei costi di smaltimento in discarica.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930