Si rafforza la nuova gestione della farmacia
Ha sicuramente creato un po’ di scompiglio a Hône il passaggio di consegne avvenuto nei mesi scorsi tra il vecchio team di farmaciste, guidato dalla dottoressa Federica Scarafiotti, ormai collaudato e apprezzato da tutta la popolazione, e i due nuovi farmacisti, provenienti dal Piemonte (rispettivamente da Torino e da Alba), il dottor Ottorino Veltri e il dottor Antonello Chiavazza. Cambiare le abitudini nei paesi, si sa, è sempre difficile, a maggior ragione quando c’è di mezzo la salute. A volte un consiglio, due parole rassicuranti sono maggiormente di conforto, rispetto alle medicine che vengono prescritte. Così è accaduto nel piccolo Comune della Bassa Valle. L’arrivo, avvenuto circa un mese fa, di una nuova collaboratrice Stefania Duregon, che abita proprio di fronte alla farmacia, in questo senso è stato una manna dal cielo. Stefania, che ha 41 anni e in precedenza lavorava in un ristorante della zona, si occupa soprattutto dell’aspetto contabile dell’esercizio, ma quando è il caso dà ovviamente una mano per il resto, anche aprendo la farmacia quando è necessario.
«Spero di essere utile alla mia comunità e di fare in qualche modo da tramite tra la gente del paese e i due nuovi farmacisti che arrivano da fuori regione» commenta Stefania Duregon. Il presidio sanitario del paese ha cambiato gestione da circa un anno, a nei mesi scorsi sono man mano andate via le vecchie farmaciste che lavoravano accanto alla dottoressa Federica Scarafiotti.
La rinnovata farmacia fa capo alla Hippocrates Holding che ha sede a Milano, uno dei principali gruppi italiani di farmacie indipendenti, nato nel 2018 e che conta oltre 300 esercizi e circa 1.600 dipendenti, diffuse soprattutto nel nord Italia, in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia Romagna. Nella nostra regione dello stesso gruppo fanno parte le farmacie del Verrand a Pré-Saint-Didier e a Breuil- Cervinia, inaugurata poco più di un anno fa. «Ci troviamo bene in Valle d’Aosta, anche se per il momento sia io che il mio collega viaggiamo e non risiediamo stabilmente nella regione. - spiega il dottor Ottorino Veltri - La Farmacia San Giorgio, che si trova nello stesso edificio del Municipio, in piazza Jacob Grossweiler, fino a un anno fa circa era gestita da cinque farmaciste donne, mentre ora siamo in due uomini e questo sicuramente ha provocato un po’ di scombussolamento. All’inizio, è inevitabile, la gente ha dovuto abituarsi alla nuova gestione, ma nell’ultimo periodo le cose stanno andando meglio. Ora con l’arrivo della nuova collaboratrice la situazione migliorerà ulteriormente».