Dal giornale

Si pensa al sintetico per il campo sportivo

Dal giornale 21 Maggio 2022 ore 21:21

Un avanzo disponibile di 900mila euro, più un avanzo vincolato a investimenti di circa 120mila euro. Cifre del rendiconto 2021 approvato dal consiglio comunale di Morgex. «Abbiamo proceduto a effettuare una prima variazione di bilancio riservata alle questioni urgenti» spiega il sindaco Federico Barzagli. «In particolare 60mila euro, che in parte andranno a finanziare la progettazione di un tappeto d’erba sintetica al campo sportivo (foto), in previsione di un eventuale bando Pnrr che potrebbe uscire in estate, che richiederà una progettazione esecutiva dell’intervento già pronta. - prosegue - Per questo era necessario avere dei fondi per la progettazione propedeutica alla fruizione del bando, in modo da poter beneficiare dei relativi fondi per attuare la messa in opera. L’erba sintetica sarà in un’ottica di risparmio, poiché la manutenzione dell’erba vera richiede circa 15 mila euro all’anno. Realizzeremo l’intervento solo se potremo accedere al Pnrr».

Sempre per ciò che concerne l’area sportiva, è stato approvato anche il progetto preliminare che riguarda la realizzazione di una pista pump track, in asfalto, con dossi e curve per bici, monopattini, skateboard. In Francia queste piste vengono utilizzate per allenarsi sia dai ciclisti che dagli snowboardisti e già a La Thuile ne stanno per realizzare una. «Avevamo già stanziato l’anno scorso una somma per il progetto preliminare e abbiamo fatto domanda per accedere, per la parte esecutiva che richiede un impegno economico di circa 200 mila euro, al Pnrr per interventi di carattere sociale. Se il Pnrr non ci finanzierà, procederemo con fondi nostri, perché il progetto ha una rilevanza sociale e aggregativa, rivolgendosi soprattutto ai giovani. Andrà a occupare un’area all’aperto a valle del campo sportivo. L’intervento prevederà anche una riqualificazione dell’area circostante con la creazione di parcheggi e la sistemazione del verde» ancora il sindaco Federico Barzagli.

Parte dell’avanzo sarà utilizzata per la fase realizzativa di 2 parcheggi ad Arpy, la cui progettazione è già stata assegnata. Il Comune stanzierà inoltre una cifra da definire per realizzare un percorso ciclopedonale che collegherà il Parco della lettura con l’area artigianale del paese, dove serve una riqualificazione.

«Inizieremo a fare dei primi interventi, andremo a lotti, una parte quest’anno e il resto l’anno prossimo», assicura il Sindaco. «Con la variazione di giugno valuteremo altri interventi di più ampio respiro, che ora non erano così urgenti».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930