Si inaugura oggi, sabato, la caserma dei Vigili del Fuoco di Valtournenche
Si inaugura oggi, sabato 28 maggio, alle 10.30, la nuova sede dei Vigili del Fuoco volontari di Valtournenche, di circa 300 metri quadrati, al numero 7 di località Crepin. Il parroco don Paolo Papone interviene per la benedizione della caserma e di un nuovo camion acquistato dalla Regione, un’autopompa a serbatoio con capacità di 3.500 litri d’acqua e 300 litri di schiuma. E’ poi prevista l’affissione vicino al portone principale di una targa in ricordo dei due Vigili del Fuoco Piergiorgio Pession e Piero Bich che facevano parte del direttivo e sono prematuramente scomparsi senza poter vedere la fine dei lavori, durati circa 5 anni e finanziati dal Comune. Infine, è in programma una prova con le scale degli allievi del gruppo giovanile di Valtounenche e, verso mezzogiorno, la mattinata è coronata da un rinfresco, seguito da un pranzo a inviti.
«Una parte del materiale per attrezzare il camion è stata acquistata dai volontari. - precisa Chatrian Fulvio, capodistaccamento di Valtournenche e Cervinia - Si tratta di un mezzo polisoccorso, con strumentazione da incidente stradale, allagamento, incendio di abitazione, che si aggiunge a 2 fuoristrada, a un camioncino 4x4 Iveco con serbatoio per l’acqua e a un pulmino a 9 posti. Il distaccamento è composto da 6 capisquadra e 18 vigili operativi».
La nuova sede consiste in un capannone in lamellare costruito ex novo per sostituire la sede nel centro di Valtournenche, che era solo un garage per il ricovero dei mezzi. Ora si sono aggiunti uno spogliatoio con bagni e docce, un’aula didattica e una camerata dove fermarsi a dormire in caso di calamità naturali, tipo valanghe.
In autunno inizieranno, vicino alla caserma, i lavori per costruire la nuova sede dei Volontari del Soccorso del 118.