Si inaugura la seconda edizione di “Mémoires Photo” a Courmayeur

Pubblicato:
Aggiornato:

La nuova fase del progetto espositivo triennale a cielo aperto del Comune di Courmayeur “Mémoires Photo” - che racconta la storia del paese, attraverso immagini e persone del territorio e della vita di Courmayeur - verrà inaugurato giovedì prossimo, 13 luglio, alle 18 in piazza Petigax.

La prima tappa di questo percorso, presentato nel 2022, proponeva un percorso emozionale e storico con immagini in bianco e nero e fotografie realizzate tra la fine dell’Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento. Questa edizione si concentrerà invece sugli anni Settanta, Ottanta e Novanta del secolo scorso, grazie a fotografie su pellicola, diapositive e polaroid a colori. Un viaggio nella Courmayeur più vicina ai giorni nostri.

La terza ed ultima edizione sarà dedicata agli anni 2000, periodo protagonista di un cambio significativo nel campo dei supporti tecnologici utilizzati, passati dall’analogico al digitale, e dove gli smartphone hanno cambiato il ruolo della fotografia, democratizzandola e facendola diventare un gesto quotidiano e alla portata di tutti.

«Il progetto fotografico è arricchito, quest'anno, da testimonianze scritte e da interviste video di persone che hanno vissuto e operato a Courmayeur nei "formidabili" anni ’Settanta, Ottanta e novanta. - commenta l’Assessore comunale alla Cultura, Istruzione e Politiche sociali Alessia Di Addario - Molti furono i cambiamenti, pensiamo alla mobilità e al turismo, fattore di rilevo per la Valle d'Aosta. A Courmayeur una data percepita come spartiacque, in grado di prefigurare un cambio di scenario nella vita dei suoi abitanti, è stata il 16 luglio del 1965, con l’inaugurazione del Traforo del Monte Bianco. La vocazione turistica di Courmayeur prendeva un nuovo e decisivo slancio e si affacciava una nuova cultura del tempo libero con lo sci. Courmayeur turistica cambiava pelle, aggiungendo nuovi appeal al blasone antico conquistato come capitale italiana dell’alpinismo e come stazione rinomata di villeggiatura estiva».

«L’obiettivo di questa mostra fotografica è lavorare sulla memoria e sull'identità – aggiunge l’assessore Alessia Di Addario - e non vuole essere un'agiografia nostalgica del passato ma intende far riflettere su due sfide irrinunciabili per Courmayeur: la qualità della vita e la vivibilità del territorio».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930