Si inaugura a Castellamonte la Mostra della Ceramica

Pubblicato:
Aggiornato:

E’ prevista per le 16.30 di oggi, sabato 24 agosto, in piazza Martiri della Libertà, l’inaugurazione della 63esima Mostra della Ceramica, decisamente l’evento più importante dell’anno a Castellamonte. La grande manifestazione durerà fino a domenica 15 settembre. Nel manifesto di presentazione campeggia l’immagine del dragone, simbolo del paese ospite dell’edizione di quest’anno, la Cina. La creatura sembra emergere da una “tofeja” a simboleggiare l’incontro fra due culture così distanti eppure accomunate dalla tradizione nella lavorazione della Ceramica. Tra i punti espositivi pubblici Palazzo Botton, Palazzo Antonelli, la Rotonda Antonelliana,il Centro Congressi Martinetti, La Casa della Musica, tra quelli “privati” il Cantiere delle Arti, la Fornace Pagliero 1814, l’Orto Sociale, La Castellamonte, Ceramiche Castellamonte, Ceramiche Cielle, Ceramiche Grandinetti, Ceramiche Camerlo e Galleria via Educ 10. Insomma, per tre settimane la città sarà un grande «atelier» dedicato alla terracotta.

Un primo interessante “fuori programma” d'eccezione è in programma per domani, domenica 25 agosto, con la “Cerimonia del Tè”, iscritta nella lista Unesco come patrimonio immateriale. La cerimonia aperta al pubblico, sarà proposta dall'artista Zhou Yiqi, che fa parte della delegazione cinese presente alla Mostra e avrà inizio alle 10.30 nella sala consiliare. All'inizio dell'incontro è prevista la consegna di una pregevole opera d'arte realizzata per l'occasione dal pittore canavesano Michele La Falce della collezione “Viaggio in Cina”, collana editoriale della Edizioni Pedrini. La nota artista cinese Zhou Yiqi sarà accolta dal sindaco Pasquale Mazza, dal curatore della mostra Giuseppe Bertero, dal presidenti di Angi Chen Ming, dall'ambasciatrice della ceramica di Castellamonte Sandra Baruzzi, dal pittore italiano Michele La Falce e dal direttore editoriale Ennio Pedrini.

Il concerto di apertura si tiene oggi, sabato 24 agosto, alle 21 alla Rotonda Antonelliana: si esibiscono la mezzosoprano Federica Raucci, la soprano Silvia Bonino, Matteo Temperino alla tromba Davide Corno al pianoforte e Marco Isaia e Marco Zanitti al pianoforte.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930