Si farà l’Arrancabirra Iscrizioni dal 1° giugno
Dopo 2 anni di stop legato al perdurare della pandemia, è pronta a tornare la «leggendaria» Arrancabirra. La 15esima edizione della gara goliardica organizzata da VdA Trailers (gli stessi del Tor des Géants per intenderci) si svolgerà come da tradizione ai piedi del Monte Bianco, a Courmayeur, sabato 8 ottobre.
Il tema di quest’anno sarà deciso dal pubblico direttamente con un sondaggio che verrà lanciato nelle prossime settimane.
Le iscrizioni alla gara apriranno mercoledì 1° giugno alle 12 sul sito www.100x100trail.com. Come negli anni passati, solo i più veloci riusciranno ad accaparrarsi uno dei 1.300 posti disponibili per partecipare alla gara: il carattere goliardico della corsa, con vestiti a tema, punti ristoro a base di birra lungo il percorso e grande festa finale, ha sempre attratto un gran numero di runners, seri e semiseri, e i pettorali andranno esauriti in pochi minuti.
Il percorso non subirà variazioni: in caso di condizioni meteo favorevoli, il giro classico da 18 chilometri prevede, dopo la partenza dal Municipio di Courmayeur, la salita a La Suche, Curru, e Tête de la Tronche, per poi arrivare al Parco Bollino, sempre a Courmayeur.
In caso di maltempo, invece, giro ridotto a 13 chilometri su Tirecorne e La Suche. La decisione sul tracciato verrà presa 2 giorni prima, in base alle condizioni meteorologiche previste. Il tempo limite per concludere la gara sarà di 8 ore.