Si fa strada il progetto Clivense di Sergio Pellissier: squadra promossa in Serie D
I campionati di calcio - a tutti i livelli - si avviano verso la conclusione, con molti verdetti già scritti in anticipo. Si muove il mercato e si abbozzano i primi piani d’azione per la prossima stagione, con lo sguardo in molti casi rivolto al prossimo torneo. È il caso della Clivense, squadra impegnata nel girone B Veneto di Eccellenza, che grazie al recente successo ai danni dell’Ambrosiana ha acciuffato con una giornata d’anticipo la promozione in Serie D. Ed è il traguardo raggiunto da una società a forti tinte valdostane, visto che il presidente e fondatore del club è Sergio Pellissier, originario di Fénis ed ex attaccante del Chievo Verona. Pellissier ha dato vita alla Clivense nel 2021, portandola in poco tempo alla Serie D. «Ci siamo impegnati moltissimo lavorando tutti per un obiettivo comune. - dichiara Sergio Pellissier - Abbiamo creato una compagine forte anche se nuova. L’importante era diventare una vera squadra, una volta che siamo riusciti a fare quello il resto è venuto di conseguenza».
Una promozione che pare la prima tappa di una scalata che il presidente Pellissier si augura di vedere in tempi brevi: «L’obiettivo adesso è quello di creare una realtà pronta per la Serie B. - prosegue Sergio Pellissier - Sappiamo che non sarà facile, perché ci sono molte società pronte a spendere tanti soldi. Credo che partecipare a un campionato difficile come quello che abbiamo appena affrontato ci abbia preparati a quello che sarà il livello della Serie D. Dovremo scegliere con attenzione i giovani che impiegheremo perché in queste categorie sono loro a fare veramente la differenza».
Fabio Artico al Cesena
Futuro da dirigente al Cesena - squadra di Serie C - per Fabio Artico, piemontese d’origine con un passato in Valle d’Aosta. Direttore sportivo dopo anni da giocatore soprattutto in B, Fabio Artico ha vestito le maglie di Juventus - dove è cresciuto a livello giovanile - Empoli, Reggina, Ternana, Messina, Pescara, Spal e Alessandria. Nel suo passato più recente si contano ruoli importanti da osservatore per Alessandria e Juventus, da direttore dell’area tecnica del Cuneo ed infine da ds dell’Alessandria. Ora al Cesena - che il 27 maggio scenderà in campo per il play off promozione in B - è pronto per lui un contratto biennale.