Si è conclusa la riorganizzazione dell’Aosta Skating 2000

Si è conclusa la riorganizzazione dell’Aosta Skating 2000
Pubblicato:
Aggiornato:

Con la distribuzione delle nuove divise gialle, si è conclusa la prima fase della riorganizzazione della società sportiva Aosta Skating 2000, fondata 22 anni fa dall'ex nazionale ed atleta olimpica Beatrice Gelmini, che coinvolge una cinquantina di pattinatrici, dopo la fusione con il gruppo di Stefania Manenti, che con la ripresa dell’attività dopo le restrizioni sanitarie ha creato la sua Ecole de Patinage.

Beatrice Gelmini, vice presidente dell'Aosta Skating 2000, originaria di Bergamo, arrivata in Valle d’Aosta alla fine degli anni Novanta per lavoro e rimasta per amore, dopo aver conquistato 4 Campionati Italiani e partecipato a 2 Mondiali Juniores, 7 Europei, 6 Campionati del Mondo e nel 1988 ai Giochi Olimpici di Calgary, concludendo 11esima nel singolo, ne ha approfittato per rinnovare buona parte dello staff e ripartire con nuovi obiettivi.

“L'incorporazione di allenatori ed atleti da altri club che avevamo effettuato nel 2018 si è conclusa l'anno scorso - racconta Beatrice Gelmini - principalmente per il fatto che ritengo che sia essenziale avere uno staff che vada d'accordo. Ho sempre visto la società come un nucleo centrale, ma in realtà dopo l'incorporazione restavano comunque 2 gruppi di lavoro distinti, anche se si era fatta la fusione in un'ottica di collaborazione con determinate persone, però questo non si è mai verificato. Quando ho capito che mancava il rispetto e lo scopo principale non si raggiungeva, mi sono resa conto che quest'operazione non serviva a nulla e quindi abbiamo preso la decisione di dividerci, con l'obiettivo di creare un gruppo di lavoro che collabori veramente, perché ormai in qualsiasi sport è necessario condividere le esperienze, in modo da poter farlo crescere, lavorando in armonia, ognuno con il suo ruolo specifico.”

Così, insieme a Beatrice Gelmini sono ora le maestre di base Debora Ghirardini, Romina Carrozzino, Alice Bozzuto ed Alice Bardel, le aspiranti maestre Sophie Chamonin e Lara Panfili, la maestra di danza Olga Romachko e la nuova arrivata Sara Garau. “Sara Garau di Milano è anche allenatrice di primo livello del sincronizzato - continua Beatrice Gelmini - ed infatti stiamo cercando di creare la squadra di pattinaggio sincronizzato, per dare così quest'opportunità alle nostre ragazze.”

Al riguardo, nel 2022, più precisamente domenica 6 marzo, l'Aosta Skating 2000 si occuperà dell'organizzazione, al Palaghiaccio aostano, della quarta gara del Campionato nazionale di pattinaggio sincronizzato, ospitando atleti di tutt'Italia.

Oltre alla riorganizzazione tecnica, l'Aosta Skating 2000 ha rinnovato il proprio sito Internet all'indirizzo aostaskating.com, con i relativi canali social su Facebook ed Instagram, oltre ad avere attivato una linea telefonica specifica per l'avviamento al pattinaggio su ghiaccio, al numero 327 0549083.

“Tra noi allenatrici c'è molta collaborazione e tra le pattinatrici le nuove leve stanno crescendo - conclude Beatrice Gelmini - dato che abbiamo una ventina di ragazzine che partecipano alle competizioni nelle categorie Silver e Bronze. Sono soddisfatta così, sono anni che non ho atleti che gareggiano nella Nazionale perché il mio obiettivo è quello di creare il gruppo. Poi se emerge il campione va bene, tuttavia l'obiettivo finale è quello di crescere complessivamente ed avere atleti validi.”

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930