Si alza il sipario sulla Saison Culturelle tra musica, teatro, letteratura e cinema

Pubblicato:
Aggiornato:

Si alza oggi, sabato 6 novembre, il sipario sulla Saison Culturelle. Alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, infatti, va in scena “Ho ucciso i Beatles” di Stefano Valanzuolo. Si esibiscono la cantante Sarah Jane Morris, il regista Pierluigio Iorio - che è pure la voce recitante - e il quartetto d’archi Solis String Quartet. In “Ho ucciso i Beatles” si immagina che nelle ore trascorse al freddo, in attesa di compiere il folle rito di morte, Mark David Chapman, che la notte dell’8 dicembre 1980 a New York, davanti al Dakota Building, ha ucciso a colpi di pistola John Lennon, riviva, come in un flashback allucinato e scandito sempre dalla musica, la propria storia d’amore e odio con la band più famosa di tutti i tempi.

Lo spettacolo “Ucciderò

il gatto di Schrödinger”

Sempre nell’ambito della Saison Culturelle, lo spettacolo teatrale “Ucciderò il gatto di Schrödinger” di Gabriella Greison andrà in scena giovedì 11 e venerdì 12 novembre, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta. Gabriella Greison apre la stagione teatrale con la nuova pièce diretta da Marco Caronna, tratta dal suo ultimo romanzo edito da Mondadori e già alla terza ristampa. In entrambi i giorni saranno in vendita a teatro le copie del romanzo e l’attrice sarà disponibile ad autografarle. “Il volto rivoluzionario della scienza in Italia” e “la rockstar della fisica”, com’è stata definita dalla critica, proporrà una rappresentazione teatrale che ha l’obiettivo di rendere ancora una volta la scienza dell’infinitamente piccolo, la fisica quantistica, accessibile alle persone comuni. Sul palco Gabriella Greison interpreterà Alice, 28enne, in piena crisi esistenziale e in perenne contrasto con se stessa. Fortunatamente ad aiutarla arriverà Erwin Schrödinger, il fisico austriaco premio Nobel per la Fisica nel 1933, che ha rivoluzionato il nostro modo di vivere e il nostro futuro. Il gatto più famoso della scienza è entrato nel frasario comune, chiunque crede di conoscerlo, è presente in 15 film usciti nell’ultimo decennio, 7 serie tv di successo, centinaia di web comics, strisce satiriche, spopola su YouTube, è l'argomento di fisica più rappresentato fuori dagli ambienti scientifici. Ma nessuno sa esattamente cosa rappresenti per il suo creatore, e nessuno conosce le grandi scoperte che hanno portato Erwin Schrödinger nell’olimpo della scienza. La sua amicizia con Albert Einstein, i computer quantistici, l'intelligenza artificiale, i mondi paralleli, gli esperimenti mentali, la sincronicità: tutto questo è Erwin Schrödinger.

Saison Culturelle Littérature

con Maurizio de Giovanni

Invece nel quadro della Saison Culturelle Littérature 2021 - 2022, verrà proposto sabato 13 novembre, alle 18, al Teatro Splendor l’incontro con lo scrittore Maurizio de Giovanni. Per la prima volta ad Aosta, infatti, Maurizio de Giovanni, nato nel 1958 a Napoli dove vive e lavora, presenterà il suo ultimo romanzo “Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone” (Einaudi Stile Libero editore). Con i “Bastardi” e il primo volume della serie “Il metodo del coccodrillo” (Mondadori, poi ripubblicato per Einaudi) vinse il Premio Giorgio Scerbanenco nel 2012, consegnatogli al Noir in Festival a Courmayeur. Ha pubblicato 3 serie di genere giallo e noir: quella con protagonista il commissario Ricciardi, ambientata nei primi Anni Trenta, che conta 12 romanzi e da cui è stata tratta la serie tv “Il commissario Ricciardi” con protagonista Lino Guanciale, quella dei “Bastardi di Pizzofalcone”, ambientata nella Napoli contemporanea, finora composta da 10 romanzi, da cui è tratta la serie televisiva omonima con Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini, trasmessa da Raiuno. Nel 2018 è stato pubblicato il primo libro della serie dedicata a Sara Morozzi dal titolo “Sara al tramonto”, a cui seguono altri 4 volumi, di cui l’ultimo “Gli occhi di Sara” (Rizzoli) pubblicato nella primavera 2021. Le copie del libro saranno acquistabili a teatro la sera dell’incontro e l’autore a fine serata sarà disponibile ad autografarle.

Concerto dei Tiromancino,

in vendita i biglietti
La vendita dei biglietti, al prezzo di 20 euro l’uno, per il concerto dei Tiromancino, in programma martedì 12 aprile 2 al Palais di Saint-Vincent, è iniziata mercoledì 3 novembre. Sono acquistabili oggi, sabato 6 novembre, al Teatro Splendor e da lunedì 8 novembre al Museo Archeologico Regionale in piazza Roncas dalle 13.30 alle 18.30 oppure online sul sito www.ticketone.it.Saison Cinéma, i film

di martedì 9 e mercoledì 10
Per la Sezione Saison Cinéma al Cinéma Théatre de la Ville di Aosta martedì 9 novembre, alle 16, alle 18.45 e alle 21.30, verrà proiettato il film “Charlatan. Il potere dell’erborista” di Agnieszka Holland. Invece mercoledì 10 novembre, alle 16, alle 18.15 e alle 21.30, sarà la volta di “Volami Via (Envole-Moi)” di Christophe Barratier.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930